Ha vinto la squadra più forte, quella favorita, quella per la seconda volta consecutiva sul tetto del mondo. Gli USA hanno vinto questa edizione dei Mondiali di calcio femminile dopo aver battuto senza troppi problemi l’Olanda. E’ il quarto titolo in otto edizioni in cui hanno centrato anche un secondo e tre terzi posti. Gli Stati Uniti restano la squadra più forte in assoluto, nessuna avversaria al momento è in grado di impensierirli. A Lione davanti a 56.000 spettatori la partita si è conclusa sul risultato di 2-0 che non ammette repliche.
Le ragazze americane dimostrano già in avvio di essere superiori ma nel primo tempo non riescono trovare la via del gol. Nella ripresa arriva il vantaggio. Al 58′ Van der Grant interviene male su Morgan in area: l’arbitro va a rivedere l’azione al VAR e assegna il rigore. Al 61′ Rapinoe (Scarpa d’oro della manifestazione) batte il portiere con grande freddezza. Ci pensa Lavelle al 69′ a chiudere definitivamente i conti.
L’Olanda fatica a reagire e così per gli Usa portare a casa questa vittoria è cosa piuttosto semplice, anzi più volte sono loro a sfiorare la terza rete.
Usa campioni del mondo per la quarta volta, seconda consecutiva. L’Olanda esce tra gli applausi, per le “oranje” un Mondiale praticamente perfetto. Ma per arrivare davvero in alto la strada è ancora lunga.