Tennis/Murray ritiro choc: il tributo delle giocatrici WTA

Andy Murray, il primo tennista britannico a raggiungere la posizione di vetta del ranking mondiale, ha annunciato il suo imminente ritiro dal tennis giocato a causa dei continui problemi all’anca non risoltesi neanche dopo l’interventi chirurgico dello scorso anno. Lo scozzese è da sempre stato uno dei più gradi sostenitori della Women Tennis Association – la WTA – del suo circuito e ovviamente delle sue giocatrici. Anche per questo motivo, dopo la sua rivelazione shock, sono stati tanti i messaggi di commiato giunti a Murray attraverso i social network, sia dalle nuove leve sia dalle giocatrici del passato. “Ha fatto il massimo per tutti. Per noi schierandosi sempre al fianco del tennis femminile e per la sua carriera. È uno dei pochi a poter dire di aver dato tutto” le parole di Johanna Konta a cui fa eco Heather Watson: “Avere un uomo che si sia schierato apertamente dalla parte delle donne è stato davvero importante. È una persona fantastica e sono felice di averlo conosciuto e aver potuto giocare in squadra con lui in Hopman Cup e alle Olimpiadi“.

Murray fu uno dei più “accaniti” sostenitori di Serena Williams affinché le fosse riconosciuto il giusto merito per i suoi successi e le sue battaglie. Ma fu anche uno dei primi a elogiare pubblicamente il talento di una giovane Caroline Garcia. Il 31enne di Glasgow sarà impegnato lunedì nella sfida contro Roberto Bautista Agut nella gara valida per i 64esimi di finale degli Australian Open dove l’azzurra Camila Giorgi sarà l’unica italiana nel main draw. E il torneo sul cemento di Melbourne potrebbe essere l’ultimo della sua carriera.

.@andy_murray You are a champion on and off the court. So sorry you cannot retire on your own terms, but remember to look to the future. Your greatest impact on the world may be yet to come. Your voice for equality will inspire future generations. Much love to you & your family. https://t.co/AQUOP3LGec

— Billie Jean King (@BillieJeanKing) January 11, 2019

😢 Heartbroken 💔 A true Champion, and Idol, a Rolemodel & an Unbelivably Amazing Human Being .

Keep Fighting @andy_murray 🙌🏻 https://t.co/hh43MPSBhO

Articolo precedenteTennis/Simona Halep: “La mia migliore stagione. Non guarderò le Finals”
Articolo successivoDieta: quante voi sono già in ansia per le feste natalizie?