Kendra Cocksedge nella storia: prima donna a vincere gli ASB Rugby Awards

Kendra Cocksedge, mediano di mischia della Nuova Zelanda classe 1988, ha ricevuto il Kel Tremain Player of the Year Award, riconoscimento assegnato nel corso degli ASB Rugby Awards 2018, l’evento di gala che assegna i riconoscimenti alle formazioni nonché ai giocatori che si siano particolarmente distinti nel corso della stagione appena terminata. Un traguardo storico nello Stato che per antonomasia significa palla ovale.
La Cocksedge, 47 cap con la prestigiosa maglia delle Black Ferns, ha debuttato in nazionale nel 2007, con la quale ha giocato in tre Coppe del Mondo (2010, 2014 e 2017), l’ultima delle quali con un ruolo da protagonista, avendo segnato 11 dei 41 punti totali della Nuova Zelanda nella finale vinta contro l’Inghilterra. Nel 2015 è stata eletta anche miglior giocatrice del mondo.

https://twitter.com/BlackFerns/status/1073156481145397248/video/1

Kendra Cocksedge ha battuto la concorrenza di alcuni famosissii All Blacks come Brodie Retallick, vincitore del premio nel 2014, e Richie Mo’unga, succedendo nell’albo d’oro a nomi come Samuel Whitelock, Beauden Barrett, Ma’a Nonu, Kieran Read e Richie McCaw. La Cocksedge corona così in modo storico una stagione nel corso della quale ha vinto, con la maglia di Canterbury, la Farah Palmer Cup, il massimo campionato neozelandese femminile. Kendra Cocksedge è stata inoltre premiata come miglior giocatrice dell’anno, premio che aveva già ricevuto nel 2015.

Per il mondo ovale femminile neozelande il tripudio è completato dal premio di miglior squadra dell’anno, andato alla nazionale di rugby a 7 laureatasi iridata della disciplina a San Francisco nel corso, che alla pari Kendra Cocksedge fa la storia essendo la prima selezione femminile ad essere premiata agli ASB Rugby Awards.

Articolo precedenteCalcio femminile / Serie B: Inter 6 forte. Ravenna sconfitto ad Empoli. Sorride il Cesena
Articolo successivoAssoluti indoor / Bogliolo, Vincenzino, Aprile e Rosa le nuove campionesse d’Italia