Podismo / La giapponese Hitomi Niiya vince il prestigioso Memorial Zatopek

Ancora adesso il nome di Emil Zatopek  mette i brividi. Il mezzofondista dell’allora Cecoslovacchia è stato l’unico, nella storia delle Olimpiadi, a vincere in un’unica rassegna a cinque cerchi 5000, 10000 m e Maratona. Successe nel 1956 a Melbourne (Australia).Ogni anno nella città “aussie” si disputa il Memorial dedicato all’indimenticabile “uomo cavallo”. Ieri, nella 58° edizione disputata in pista, per la prima volta è stata una mezzofondista giapponese, Hitomi Niiya, a vincere la gara femminile in 31’32”50, tempo di valore mondiale. Dopo un andamento tattico, Hitomi ha preso l’iniziativa a cinque giri dalla fine, innescando un progressivo che ha lasciato , alla fine, a cento metri l’idolo locale Sinead Diver.
Il Memorial Zatopek su di me ha sempre esercitato un grande fascino- ha dichiarato la brava nipponica- ma forse non sapete quanto ho dovuto soffrire, mesi fa, per una fascite plantare che mi aveva messo ko. Non avrei mai pensato di vincere”.
Seconda, come anticipato, l’australiana Diver, nota anche come maratoneta, con 31’50”98. Il tempo di Hitomi è il quarto di tutti i tempi nella storia del Memorial. Il record della riunione appartiene alla keniana Joyce Chepkirui (31’26”10). Ulteriore soddisfazione, con la vittoria è arrivata, per Niiya, anche il tempo minimo di ammissione ai prossimi mondiali estivi di Doha. Australia e Giappone sono sempre state nazioni di mezzofondisti e maratoneti: la conferma è arrivata da un classico internazionale dei meeting su pista. Per la cronaca, in campo maschile si è affermato l’australiano Stewart Mc Swein con 27’50”89.

Articolo precedenteCalcio femminile/ Tavagnacco-Juventus (0-2): le bianconere tornano in testa alla classifica
Articolo successivoColpisce l’arbitro donna con uno schiaffo: presidente squalificato per due anni