Giornata indimenticabile per l’atleta azzurra di biathlon Lisa Vittozzi che conquista in un solo colpo la medaglia d’argento, la coppa di specialità e l’allungo nella classifica generale di Coppa del mondo su Dorothea Wierer e, soprattutto, sulle rivali straniere Marte Olsbu Roeiseland e Anastasia Kuzmina.
Nell’individuale, inteso come format di gara che prevede 15 chilometri, quattro poligoni e un minuto di penalità a ogni errore, Lisa Vittozzi conquista il primo podio mondiale della propria carriera in una gara individuale, cioè escludendo le staffette.
Anche la gara di Dorothea Wierer è stata quasi esemplare: sugli sci è andata fortissimo, facendo registrare il nono tempo, al poligono ha ritrovato la solita rapidità che il vento di domenica le aveva fatto perdere, con il secondo range time e il secondo shooting time dietro la svizzera Haecki. Alla fine ha pagato i due errori nella seconda serie che l’hanno buttata giù dal podio, ma l’ottavo posto finale a 1’06″7 da Oeberg le consente comunque di guadagnare punti su Kuzmina e Roeiseland in Coppa e di non perdere troppo terreno da Vittozzi, ora a +26 senza considerare gli scarti. La slovacca (58esima dopo i 4 errori nella prima serie e i 7 complessivi) e la norvegese (23ª) precipitano rispettivamente a -100 e a -101 da Lisa nella generale.
Vittozzi, come detto, porta a casa anche un prestigiosissimo trofeo, oltre alla medaglia: è la coppa di specialità nell’individuale. Lisa scavalca Marketa Davidova (43esima e fuori dalla zona punti) e si lascia alle spalle Paulina Fialkova, che senza l’errore all’ultimo colpo dell’ultimo poligono, con tanto di piegamento sulle gambe prima di sparare, forse avrebbe addirittura vinto la medaglia d’oro. Invece è quinta, dietro anche Laura Dahlmeier.
Le altre azzurre in gara, Nicole Gontier e Alexia Runggaldier (bronzo a Hochfilzen due anni fa) chiudono rispettivamente 69esima con 7 errori e 61esima con 3: avranno qualche giorno per riposare prima della staffetta di sabato. Classifica finale Individuale femminile Coppa del mondo
1 VITTOZZI Lisa ITA 140 punti
2 FIALKOVA Paulina SVK 111
3 DAVIDOVA Marketa CZE 102