Il weekend e la dieta: sgarrare o non sgarrare?

I cheat days, anche detti giorni di sgarro, sono molto popolari tra gli appassionati delle diete drastiche. Di cosa si tratta? Si segue una dieta per tutta la settimana e si fa un’eccezione per il weekend , dove si può mangiare tutto quello che si desidera: hamburger, pizza, gelato, cioccolato, bibite gassate e alcol. Ma questi giorni di sgarro funzionano o hanno un effetto negativo?

👉La realtà è

che dipende da come lo si vive, dall’attribuzione che viene data allo sgarro, dal trascorso alimentare soggettivo, da credenze e schemi radicati. In realtà lo “sgarro “ può essere sia positivo che negativo, dipende dal tipo di coscienza alimentare che hai!

➡️Per alcuni, che quotidianamente hanno uno stile di vita attivo, un’alimentazione equilibrata, nessun passato di sovrappeso, obesità e infinite diete fallite,concedersi uno sfizio, senza necessariamente programmarlo,fa parte della “ normalità “, nessun timore verso quell’occasione, gestione del pasto “sfizio “senza eccessi e nessun metodo compensatorio nei giorni seguenti.

➡️Per altre persone invece, che seguono una dieta restrittiva da giorni, o da sempre,lo sgarro fa aumentare il desiderio di trasgredire. La conseguenza? Incapacità di gestire gli eventi sociali, programmare intere giornate di abbuffate , forti sensi di colpa e vergogna , disgusto verso se stessi e metodi compensatori dannosi.

👉Dieta non significa PRIVAZIONE/TRASGRESSIONE dieta significa, benessere, energia e cura verso se stessi !

➡️E tu come vivi lo sgarro? Scrivimelo nei commenti!!! . .Se anche tu vuoi iniziare un percorso con me invia una mail all’indirizzo:

📩ildiariodimary.80@outlook.it

Dott.ssa Maria Amore

Articolo precedenteSci/Vonn: “Che botta! Sono diventata vecchia”. La foto “audace” dei lividi suoi e della Ross
Articolo successivoSci/Lindsey Vonn si arrende davvero: “Sono nella storia, ma devo dire basta”