Tutto pronto per l’inizio della pool 1 della Volleyball Nations League 2019. La Nazionale Italiana esordirà domani affrontando le padrone di casa polacche (ore 20.30). Nei giorni seguenti le avversarie, invece, saranno Turchia (22 maggio, ore 17.30) e Germania (23 maggio, ore 17.30). Le ragazze del ct Davide Mazzanti si presentano all’appuntamento dopo quasi un mese di lavoro e sette incontri disputati: due amichevoli contro la Cina under 23 a Cavalese e le cinque gare nel torneo di Montreux.
In assenza di Cristina Chirichella per la tappa di Opole sarà la regista azzurra Ofelia Malinov a ricoprire il ruolo di capitano. “Siamo molto felici di iniziare e bisognerà farsi subito trovare pronte – sono le sue parole – ci aspettano tre match complicati. Domani sono convinta ci sarà tanto pubblico a sostenere la Polonia e per questo dovremo scendere in campo con il giusto atteggiamento e giocare sin dalle prime fasi con la massima attenzione.
La nazionale polacca è una squadra che gioca da tanto tempo assieme e ha dei buoni meccanismi, in più possono contare su un muro alto. Sarà molto importante rimanere concentrate sul nostro gioco e non perdersi di morale se in alcuni momenti ci troveremo in difficoltà. Il nostro è un gruppo giovane, ma ha carattere da vendere e con l’esperienza fatta anche della scorsa VNL cercheremo di iniziare il torneo con il piede giusto. Tornare a vestire la maglia della nazionale è sempre una grande emozione, ricoprire il ruolo di capitano è qualcosa di ancora più bello”.
Mancano all’appello le stelle Egonu e Sylla, che hanno appena terminato la stagione con Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara.
LE AZZURRE – Per la tappa di Opole il tecnico azzurro avrà a disposizione tredici atlete: (Alzatrici) Alessia Orro e Ofelia Malinov; (Centrali) Sara Alberti, Sarah Fahr e Alexandra Botezat; (Libero) Chiara De Bortoli e Beatrice Parrocchiale; (Schiacciatrici) Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Sylvia Nwakalor, Francesca Villani; (Opposto) Anna Nicoletti.