Sitting Volley / Europei: l’Italia si prende l’argento e il pass per Tokyo 2020!

La nazionale italiana femminile di sitting volley ha conquistato una storica medaglia d’Argento agli Europie di Budapest. In finale le azzurre sono state superate 3-0 (25-12, 25-16, 25-22) dalle campionesse mondiali della Russia. Per le azzurre si conclude così un Campionato Europeo strepitoso, che lascia in dote la prima storica medaglia di una nazionale italiana di sitting, e soprattutto il pass per la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Come da pronostico la formazione avversaria si è dimostrata più forte, ma questo non ha impedito all’Italia di giocarsela sino alla fine nel terzo set. Nei primi due parziali, invece, la Russia è sempre stata al comando. A distanza di un anno le ragazze di Amauri Ribeiro hanno dimostrato che il quarto posto al Mondiale 2018 non era un risultato fortuito, ma il frutto di un lungo e costante lavoro, testimoniato oggi da questa bellissima medaglia d’Argento europea.

È un’emozione incredibile, nonostante la sconfitta in finale con la Russia, la medaglia d’Argento era il nostro obiettivo spiega Sara Cirelli –  Nel corso dei sei mesi di preparazione abbiamo dato il meglio di noi stesse e il sogno è diventato realtà. Il secondo posto, secondo me, ci darà una dose maggiore d’entusiasmo per rimetterci al lavoro in vista dei prossimi appuntamenti, in particolare i Giochi Paralimpici 2020. Il prossimo anno torneremo in campo ancora più cariche”.

Giulia Bellandi è felicissima: “Questa medaglia d’Argento è una gioia immensa, mi sento scoppiare il cuore. La squadra se l’è davvero meritata, voglio ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto e in particolare il nostro staff. Ci meritiamo dei grandi complimenti, negli scorsi mesi abbiamo davvero fatto un grande lavoro e i frutti si sono visti. Siamo contentissime, che Tokyo sia!”.

Articolo precedentePallavolo femminile/Europei:l’Italia parte a razzo! Portogallo al tappeto
Articolo successivoSport / La tecnica del self talk: costruire un dialogo interno positivo