Le Nazionali XCO e DH sono arrivate a Mont Saint Anne, in Quebec, per prendere parte al Mondiale MTB 2019, di scena da domani fino al 1° settembre.
Il primo titolo che verrà assegnato sarà la staffetta, disciplina nella quale la Nazionale italiana ha sempre ricoperto il ruolo di protagonista. Lo stesso giorno si terrà anchè l’esordio dell’e-mtb nel programma mondiale dove sono iscritti anche Marco Aurelio Fontana e Andrea Garibbo. Una volta in Canada, Mirko Celestino, CT del crosscountry, ha scelto i cinque componenti del Team Relay: Luca Braidot, Andreas Vittone, Martina Berta, Eva Lechner e Gioele De Cosmo. Da decidere l’ordine esatto di partenza.
Nell’edizione passata dei Mondiali, gli Azzurri portarono a casa due medaglie, l’argento di Kerschbaumer nella prova XCO Elite e il bronzo di Marika Tovo tra le U23. Purtroppo Marika non potrà cercare di migliorare il proprio piazzamento a causa di un brutto incidente a maggio che ha praticamente messo fine alla sua stagione ad alto livello.
Roberto Vernassa, CT del downhill, guarda all’appuntamento in Canada con moderato ottimismo, dettato dai recenti risultati degli azzurri in ambito internazionale: “Ci presentiamo con buone carte da giocare, soprattutto per quanto riguarda le donne. Eleonora Farina e Veronika Widmann sono già salite in questa stagione su podi di Coppa del Mondo. Mi auguro che anche in Canada, su uno dei percorsi più impegnativi del circuito, possano ripetersi”.
NAZIONALE MTB Cross-country – CT Mirko Celestino
Team Relay: Luca Braidot, Andreas Vittone, Martina Berta, Eva Lechner e Gioele De Cosmo
Donne Juniores
Nicole Pesse – Pila Bike Planet
Juniores Andrea Colombo – Velo Club Monte Tamaro Davide Toneatti – Jam’s Bike Team Buja
Andreas Emanuele Vittone – Velo Club Monte Tamaro.