Roberto Mancini: “Il calcio femminile è migliorato tantissimo. Ora campionati più seri”

Il ct della Nazionale Roberto Mancini è tornato a parlare di calcio femminile. Lo ha fatto a Genova durante il convegno che si è svolto a Palazzo Ducale dal titolo “Allenatori – I guru del calcio in dialogo con gli intellettuali”.
Con Milena Bertolini (ct della Nazionale femminile, ndr) ci incrociamo spesso, a Coverciano – le parole del ct azzurro  Devo dire che nell’ultimo decennio le ragazze sono migliorate tantissimo. Giocano campionati più seri rispetto a prima, si pensa di più a loro, cosa che prima si faceva meno. Ci sono tante ragazze che vogliono giocare a calcio: è uno sport come gli altri, anche se uno quando pensa al calcio pensa ai maschi. Però loro giocano bene e divertono. Forse noi in Italia siamo partiti tardi, in altri Paesi giocano da molto più tempo che da noi, hanno più strutture per allenarsi. La cosa più bella penso sia la passione, che è uguale tra maschi e femmine, per lo sport: credo che possa essere una cosa bella per noi italiani. Spero davvero che nei prossimi anni possano migliorare ancora e che quindi il movimenti non si fermi“.
Roberto Mancini durante la scorsa estate aveva seguito con grande passione l’esperienza ai Mondiali delle ragazze azzurre. “Grandi!! Ben fatto!!! Complimenti per l’esordio fantastico e pieno di emozioni” aveva twittato subito dopo il successo nella gara d’esordio contro l’Australia.

Articolo precedenteProfessionismo per le donne. Nessuna vittoria, siamo ancora indietro. Ecco come stanno le cose
Articolo successivoLa storia/Alia Guagni dice no ai milioni del Real Madrid per restare a Firenze!