Atletica/Alessia Trost prima nel Meeting di Schifflange (Lussemburgo)

Passi in avanti (meglio sarebbe dire: salti in avanti) per Alessia Trost, che ha vinto il Meeting di Schifflange (Lussemburgo) con la misura di 1.90. Dopo il terzo posto in Coppa Europa (1.94) a Bydgoscz (Polonia) ecco la “finanziera” di Pordenone cogliere il primo posto in una riunione estera. Siamo ancora lontani da misure vicine ai 2 metri, ma Alessia sembra in ripresa. Trost, che adesso è seguita da Tamberi padre, ha superato 1.81 al primo tentativo, 1.87 al secondo, 1.90 al terzo per poi fermarsi a 1.93. Da qui ai Mondiali di Doha c’è un mese, nel quale cercare di crescere ulteriormente e iniziare a “grattare” quei 200 centimetri che le garantirebbero l’entrata nell’èlite, o quantomeno un posto assicurato in finale. Certo, per lei questi sono stati anni non facili: prima la perdita del primo allenatore, Gianfranco Chessa, poi la decisione di trasferirsi nelle Marche  per farsi seguire dal team di Tamberi, con cambiamenti  di tecnica e rincorsa. Cose che andavano metabolizzate. Vincere un meeting, poi, è sempre un’iniezione di fiducia.

“Sono abbastanza contenta per come ho saltato – le parole di Alessia Trost – ma non per la misura visto che credevo di fare qualcosa in più e 1,93 ci poteva stare. Ho comunque avuto buone sensazioni, perché sono rimasta stabile sulla linea del lavoro tecnico impostato e sul tipo di salto della settimana scorsa, quindi non cambia nulla rispetto a prima. Ero molto concentrata sulla rincorsa, su come arrivare allo stacco. Le condizioni meteo non erano ideali, con molto vento anche se non freddo, e oggi non era facile saltare. Tornerò in gara al meeting di Rovereto del 27 agosto”.

La riunione lussemburghese ha parlato italiano, con il secondo posto nella stessa gara di Erika Furlani (1.81, tre errori a 1.84). Da notare anche la vittoria, nella Serie B degli 800 m, di un’altra azzurra, Joyce Mattagliano, con 2’05”48 davanti all’americana Feldmaier.

Articolo precedenteMarta Bastianelli è la nuova campionessa italiana di ciclismo su strada
Articolo successivoGiovane promessa della ginnastica muore cadendo dalle parallele