Scherma/Di Francisca-Errigo, affondi al veleno. Quante accuse!Interviene la Federazione – SPORT DONNA

Erano amiche. Da otto anni non lo sono più. La bicampionessa olimpica Elisa Di Francisca, 37 anni, e la sua collega Arianna Errigo, 31, oro a squadre insieme nel fioretto in quella Londra dove tutto iniziò. La rivalità tra due primedonne sfociata in rissa verbale dopo aver ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo. Il pass doveva calmare le acque, ha finito per trasformare in una cascata di accuse il fiume sotterraneo della rivalità.

Non c’è gioia, sono abbastanza incazzata per come stanno andando le cose:prima facevamo l’inno e cantavamo, ballavamo e il tutto creava gruppo; adesso ognuna si fa gli affari propri -aveva detto Di Francisca al Corriere dello Sport –  Non mi farà risultare simpatica questa uscita? Chissenefrega, tanto mi è rimasto poco». Colpo al cuore della Errigo. Che ha replicato risentita con un post su Facebook. «Purtroppo mi trovo a rispondere pubblicamente ad un articolo che avrei preferito non leggere. Non voglio soffermarmi troppo sulle cose dette da Elisa perché ognuno ha le sue idee, per quanto strampalate mi possano sembrare. Quello che mi sento di dire è che probabilmente se il mio obiettivo fosse veramente quello di compattare la squadra, proverei a rivolgere parola alle mie compagne invece di andarle ad incolpare sui giornali. Quindi, se posso darle un consiglio, è di rivedere il proprio modo di comportarsi nei confronti delle compagne di squadra e, più in generale, di Nazionale. Inoltre, se fossi in lei, mi concentrerei sul lavoro, anziché disperdere energie in polemiche inutili, soprattutto adesso, che ha un compito molto importante, che è quello di fare l’ultimo assalto della gara a squadre, cosa che non le sta riuscendo nel migliore dei modi».

Non è la prima volta, non sarà l’ultima: lo sport italiano ha le bacheche piene di medaglie conquistate da atleti che si detestavano fuori dai campi eppure riuscivano a remare tutti nella stessa direzione,ma che poi riuscivano a vincere insieme. Nemmeno nella scherma gli affondi tra compagne sono una novità: capitò anche a Valentina Vezzali.

Articolo precedenteSoftball / L'Italia femminile mette il primo mattone nella rincorsa verso Tokyo 2020 – SPORT DONNA
Articolo successivoLa lettera/”Uomini sportivi professionisti date alle vostre figlie i vostri privilegi. Essere donna non è una colpa” – SPORT DONNA