Rugby femminile / SerieA: domani si parte. Il programma – SPORT DONNA

Domani al via la 36esima edizione del Campionato Italiano di Serie A Femminile di rugby. Ai nastri di partenza ventisette squadre per un’edizione mai così partecipata e con una formula rinnovata.
Le Campionesse in carica dell’Iniziative Villorba Rugby debutteranno contro le universitarie del CUS Ferrara mentre le vice campionesse del Valsugana Rugby Padova riceveranno le Red Panthers trevigiane.
Riparte il massimo campionato femminile con il più alto numero di squadre di sempre e con la novità della formula che prevede la suddivisione delle stesse in quattro gironi, di cui uno meritocratico (il Girone 1, composto dalle prime sette classificate del campionato di Serie A 2018/19) e tre geografici” – spiega Maria Cristina Tonna, coordinatrice FIR del settore femminile – “Una crescita che è la diretta conseguenza di un processo di sviluppo del movimento femminile messo in atto negli ultimi anni. Una formula rivisitata che renderà più omogenea la partecipazione delle squadre, garantendo la qualità delle singole gare e del campionato stesso. In Serie A debutteranno squadre composte da atlete provenienti dai settori giovanili; l’auspicio è che il numero delle giovani praticanti sia destinato a crescere ulteriormente”.

IL PROGRAMMA

I giornata – Girone 1 – 6.10.19 – ore 15.30
Valsugana R. Padova v Benetton Rugby, arb. Sylos (Bari) Cus Ferrara v Iniziative Villorba Rugby, arb. D’Orsi (Napoli) Itinera Cus Torino v HBS Colorno, arb. Torazza (Genova)

Riposa: UR Capitolina

Articolo precedenteCalcio femminile / Viareggio Women’s Cup: date, orari e gironi – SPORT DONNA
Articolo successivoVolley / Anche Scandicci giocherà in Champions – SPORT DONNA