Dieta chetogenica: sai cos'è? Ecco tutti i consigli per capire se fa a caso tuo oppure no – SPORT DONNA

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare della dieta chetogenica? La usano soprattutto quegli sportivi che vogliono perde massa grassa in poco tempo. Ma in cosa consiste esattamente? Cerchiamo di scoprirlo insieme. La dieta chetogenica è normalmente scelta da chi desidera perdere peso ma, per via delle sue caratteristiche, è molto efficace anche negli stati patologici caratterizzati da insulinoresistenza, nella sindrome metabolica e nel diabete mellito di tipo 2, oltre che in alcune patologie neurologiche come emicrania e cefalea. Questa dieta ha lo scopo di portare il corpo ad utilizzare i chetoni come fonte di energia al posto degli zuccheri. La chetosi completa avviene quando una persona digiuna, ma si tratta di una condizione non realizzabile normalmente, mentre è possibile ridurre l’apporto di carboidrati dall’alimentazione e portare l’organismo ad utilizzare i lipidi come fonte di energia e a creare i chetoni nel fegato. Riducendo i carboidrati si riducono anche i livelli di insulina, favorendo così l’utilizzo dei lipidi. Abbandonando quasi del tutto i carboidrati, per obbligare l’organismo in questo modo a bruciare i grassi. E’ quindi consigliabile consumare: uova, pollame, salsiccia, agnello, tacchino, carne, pesce, formaggi, affettati, pistacchi, noci, mandorle. Sì alle verdure come asparagi, funghi e broccoli.

Grazie ai preziosi consigli della nostra collaboratrice dottoressa Laura Ferrero scopriamo benefici e controindicazioni della dieta chetogenica. Alla fine della lettura se questo articolo ti sarà piaciuto condividilo suoi tuoi social, Grazie!

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