Calcio femminile / La Riozzese vince la Coppa Italia di Serie C. Napoli ko – SPORT DONNA

La Riozzese conquista la Coppa Italia di Serie C di calcio femminile. Il team lombardo, ancora in corsa per un posto in Serie B (affronterà nello spareggio il Milan Ladies il prossimo 18 maggio), ha alzato al cielo di Firenze il primo trofeo nella nuova Serie C, battendo il Napoli per 4-2 al termine di una gara combattuta fino alla fine. Le due formazioni che si sono affrontate fino all’ultimo minuto dei tempi supplementari hanno davvero dato spettacolo affrontandosi in modo leale ma senza esclusione di colpi. Il Napoli parte forte e dopo appena 5 minuti passa in vantaggio con Tammik. Al 19’ la Riozzese pareggia il conto con Grumelli su calcio di rigore. Nel finale di tempo le partenopee si riportano avanti: in gol ancora Tammik (doppietta per lei). Nel secondo tempo, quando tutto sembra far presagire il successo del Napoli, allo scadere del recupero la Riozzese trova il pareggio con capitan Galbiati che prolunga il confronto all’extra time. Ed è proprio nella successiva mezzora che la squadra di mister Salterio riesce a costruire il suo trionfo. Al 5’ del primo tempo supplementare, Pedretti firma il sorpasso dal dischetto, con il Napoli già in inferiorità numerica dalla fine dei 90 minuti regolamentari per l’espulsione di Kutter. All’8’ del secondo tempo supplementare arriva il colpo del ko con la realizzazione di Codec che chiude la contesa.

Al termine del match è subito arrivato il messaggio del presidente della LND Cosimo Sibilia, con un pensiero alle finaliste ed al movimento del calcio femminile: “Faccio i complimenti alle due società, che hanno onorato la competizione dopo una stagione vissuta da protagoniste. Tutto ciò conferma in pieno l’importanza della base per la crescita e l’affermazione del calcio femminile. Lo sviluppo della disciplina non può prescindere dall’impegno e dall’investimento sul territorio, nel quale la Lega Nazionale Dilettanti impegna da anni risorse e volontari”.


RIOZZESE-NAPOLI 4-2 dts (2-2)
RETI: 5’pt Tammik, 19’ pt Grumelli (R), 36’ pt Tammik, 50’st Galbiati (R); 1’pts Pedretti (R), 8’sts Codecà (R)
Riozzese: Selmi, Tugnola, Pedretti, Galbiati, Callovini, Grumelli (38’st Straniero), Dossi (17’st Edoci), Postiglione (1’st Liuzzi), Oleotti (17’st Redolfi), Codeca, Lecce (12’sts Varone; a disp.: Ballabio, Spinelli; All. Salterio
Napoli: Del Pizzo, Schioppo, Di Marino, Caiazzo, Asta, De Biase (15’sts El Bastali), Kutter, Bannikova, Massa (33’st Sibilio), De Paula (47’st Russo), Tammik;  A disp.: Ruotolo, Amodio, Moccia, Borrelli; All. Marino
Arbitro: Maccarini di Arezzo
NOTE: Ammoniti: Codecà, Edoci, Liuzzi, Straniero (R), Kutter, De Paula, Borrelli: espulsa al 27’st Kutter

Articolo precedente3-7 luglio: per Sassari sarà una settimana “Galattica” – SPORT DONNA
Articolo successivoMTB / Coppa del Mondo Dh: le azzurre Farina e Widman tra le prime otto – SPORT DONNA