Un autentito dominio quello di Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg) al Tour of Chongming Island 2019: reduce da un ottimo Tour de Yorkshire, del quale ha vinto la prima frazione, la giovane atleta olandese ha monopolizzato le tre giornate di gara, quasi totalmente pianeggianti, a Chongming, andando a conquistare così anche la classifica generale. La Wiebes porta a sei il numero di successi stagionali, inoltre per la prima volta in carriera conquista una corsa a tappe.
Nella prima frazione di giovedì, un totale di 102,7 km, numerosi tentativi di fuga hanno animato la prima parte di gara ma il gruppo principale non ha avuto particolari problemi a gestire gli ultimi chilometri per la volata. Pezzo di bravura della Wiebes, che ha saputo anticipare Lotte Kopecky (Lotto-Soudal Ladies) e Nina Kessler (Team TIBCO-SVB) indossando così la prima maglia di leader. Buon quinto posto per l’italiana Marta Tagliaferro (Hitec Products).
La Wiebes ha concesso il bis nella seconda tappa di ieri, lunga 126,6 km, anche se grande merito va dato alla sua formazione, capace di ricucire alcuni attacchi nel finale e portare la giovane olandese a sprigionare tutta la sua forza in volata. Alle sue spalle sono giunte Jutatip Maneephan (Thailand Women’s Cycling Team) e Lucy Garner (Hitec Products), ancora buon piazzamento per la Tagliaferro, sesta al traguardo.
Oggi, nell’ultima giornata, le atlete hanno dovuto affrontare 118,4 km ma il copione non è stato granché diverso rispetto alle tappe precedenti: i tentativi di fuga si sono rivelati velleitari, la formazione della Wiebes ha ricucito e l’olandese ha preceduto nuovamente Jutatip Maneephan (Thailand Women’s Cycling Team) e Lotte Kopecky (Lotto-Soudal) nella volata finale. Da segnalare il decimo posto di tappa di Lara Vieceli (WNT-Rotor Pro Cycling), sesta nella generale invece la Tagliaferro.
La Wiebes ha ottenuto il primato anche nella classifica a punti nonché nella classifica giovani, mentre Nina Kessler s’è aggiudicata la classifica scalatrici.
Tour of Chongming Island 2019 – Classifica generale finale
1ª) Lorena Wiebes (NED) Parkhotel Valkenburg in 8h26’14” 2ª) Jutatip Maneephan (THA) Thailand Women’s Cycling Team a 22” 3ª) Lotte Kopecky (BEL) Lotto-Soudal Ladies a 27” 4ª) Nina Kessler (NED) Tibco-Silicon Valley Bank a 35” 5ª) Lucy Garner (GBR) Hitec Products-Birk Sport a 37” 6ª) Marta Tagliaferro (ITA) Hitec Products-Birk Sport s.t. 7ª) Tatsiana Sharakova (BlR) Minsk Cycling Club Continental a 38” 8ª) Maaike Boogaard (NED) BTC City Ljubljana s.t. 9ª) Valeriya Kononenko (UKR) LVIV Cycling Team a 39”
10ª) Pascale Jeuland (FRA) Doltcini-Van Eyck Sport a 41”