In spiaggia, approfittiamo del sole, del mare e del nostro tempo libero per abbronzarci tranquillamente. Ma perché non approfittare di questa vasta area sabbiosa per fare degli esercizi di Fitness?
Inoltre, l’allenamento sulla sabbia prevede uno sforzo extra (e quindi brucerai più calorie), poiché non sarai molto stabile. Occorrono quindi più muscoli per eseguire correttamente gli esercizi e mantenerti in posizione eretta.
Puoi fare il tuo allenamento vicino all’acqua, dove la sabbia è più compatta e quindi più stabile. Questa pausa sportiva richiederà solo 20 o 25 minuti.

Ecco i 4 esercizi di fitness da fare sulla sabbia.

Esegui ogni movimento per 45 secondi. Riposa per 15 secondi tra ogni esercizio. Ripeti il ​​circuito 5 volte.

Squat

Posiziona entrambi i piedi leggermente divaricati, in linea con i fianchi. Piega le gambe, posizionando le ginocchia verso l’esterno, mantenendo la schiena dritta e spingendo indietro i glutei. Devi sentirti come se stessi per sederti su una sedia invisibile. Una volta che le tue cosce sono parallele al pavimento, puoi tornare indietro. Gli squat sono l’esercizio perfetto per costruire glutei e gambe.

Piegamenti

Assumi una posizione di plank, mantenendo la schiena dritta e le braccia dritte, in linea con le spalle. Piega le braccia e abbassa il corpo finché il petto non tocca il pavimento. Fai attenzione, devi stare dritta e tenere gli addominali ben contratti. Spingi le braccia verso l’alto per tornare alla posizione di partenza. Se non riesci, inizia facendo flessioni sulle ginocchia.

Affondi

Divarica i piedi, uno davanti all’altro, ciascuno in linea con l’anca. Mantieni bene l’equilibrio mettendo le mani sui fianchi. Piega le gambe in modo che il ginocchio che si trova dietro sfiori quasi il pavimento. Deve formare un angolo di 45 gradi. Alterna le gambe per ogni affondo e resta sempre in equilibrio contraendo la cintura abdo-lombare per tutta la durata dell’esercizio.

Il mezzo ponte

Questo è un ottimo esercizio per i tuoi glutei. Sdraiati sulla schiena. Posiziona i piedi a pochi centimetri dai glutei. Tenendo le braccia lungo il corpo e le spalle ben piantate a terra, spingi i talloni e solleva i glutei verso l’alto. La schiena, il bacino e le gambe devono essere perfettamente allineati. Scendi lentamente, contraendo i glutei e gli addominali. 

Ricorda che un corpo si costruisce con pazienza e costanza. Segui un piano mirato per i tuoi obiettivi e ad ogni ostacolo caricati di entusiasmo per superarlo!

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Gabriella Vico, Fitness Coach.