Atletica

Atletica / Europei al via. Le italiane in gara e dove vederle

Daisy Osakue

Appuntamento prestigioso quello della Coppa Europa per Nazioni di atletica in programma da domani venerdì 9 agosto a domenica 11 nella cittadina di Bydgoscz (Polonia), nota per il meeting internazionale. La gara è un “must” del calendario Iaaf, ma ha una formula nuova.
Da quest’anno ci saranno dodici rappresentative, e cinque  retrocessioni nella Coppa B. Oltre all’Italia, gareggiano Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Grecia, Svizzera, Repubblica Ceca, Ucraina, Polonia, Svezia e Finlandia. Saranno indispensabili i punti di tutte, occorrerà essere squadra anche in gare all’apparenza poco importanti.
Si inizia domani con tre ori dell’Universiade di Napoli: si tratta di Luminosa Bogliolo  (100 hs), Ayomide Folorunso (400 hs), e Daisy Osakue (disco). Le prime due saranno impegnate nelle batterie, Daisy nella finale secca. Luminosa Bogliolo , in un certo senso, torna in un posto fortunato: qualche mese fa ha iniziato una magnifica striscia di successi vincendo proprio a Bydgoscz. In batteria (ore 20.13) se la vedrà con la finnica Annemari Korte e con l’idolo locale Karolina Koleczek. E chissà che non ci regali il record italiano. Ayomide Folorunso è accreditata del secondo  migliore tempo in Europa sui 400 hs (54”75) e non dovrebbe fallire.
Poi c’è Daisy Osakue, impegnata già nella finale diretta: la ragazza si sta riprendendo , sta tornando in forma e certamente farà valere la grande carica agonistica.
La Coppa Europea per Nazioni di atletica domani sarà tarsmessa in diretta sul Raisport dalle 18.25 alle 21.20; su Eurosport 1 dalle 18.30 alle 21.30; in diretta streaming su Raisport web dalle 18.25 alle 21.20.
LE CONVOCATE

Informazioni sull'autore

Danilo Mazzone

Danilo Mazzone

In gioventù campione ligure 5000 m e maratona. Giornalista pubblicista (specializzazione sportiva: atletica e podismo) collaboratore dei quotidiani "Il Secolo XIX", "Gazzetta dello Sport", "Corriere Mercantile", "Repubblica". Collaboratore del mensile nazionale "Correre" e della rivista "Atletica Leggera". Blogger del sito Corriliguria. Addetto stampa della Fidal (Federazione di Atletica Leggera) ligure. Addetto stampa della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle (Santa Margherita Ligure). Per sette anni docente a contratto di Storia dello sport presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Genova. Autore del libro "Manuale di Storia dello Sport", Dynamicon Edizioni, Milano, 2016. Istruttore di atletica leggera e personal trainer

Commenta

Clicca qui per commentare