Calcio

Calcio / Clamoroso: Ada Hegerberg, Pallone d’Oro 2019, non sarà ai Mondiali!

Quasi tutto pronto per il fischio di inizio dell’edizione 2019 della Coppa del Mondo femminile di calcio. Ma in Francia ci sarà un’assente di lusso: Ada Hegerberg, vincitrice del pallone d’oro, non è stata convocata dalla sua Norvegia. La giocatrice, che milita tra le fila del Lione, non indossa la casacca della sua nazionale dal 2017, da quando ha deciso di intraprendere un braccio di ferro con la Federazione del paese scandinavo. La motivazione, neanche a dirlo, riguarda la discriminazione tra il calcio femminile e quello maschile all’interno del suo stato natale.
Dopo gli Stati Uniti, anche la Norvegia si trova quindi ad affrontare le polemiche relative alla disparità di trattamento tra calciatrici e calciatori anche se, come riportato dal Thelegraph, dopo l’ultima apparizione con la maglia della nazionale della Hegerberg agli Europei disputati in Olanda e la relativa polemica, è stato raggiunto un accordo sul tema della parità salariale tra le associazioni sindacali dei giocatori norvegesi. Ma questo non sembra bastare. 

Anche la sorella André, che come Ada gioca in Francia ma nel PSG, non è stata convocata per la Coppa del Mondo. Un vero peccato visto che la competizione si svolge in quella che per loro è ormai una sorta di seconda casa. “È stata lei a scegliere di non giocare, abbiamo provato a trovare un punto di incontro, ci siamo visti più volte per parlare della situazione” le parole del commissario tecnico della Norvegia Martin Sjorgen.

 

Informazioni sull'autore

Diletta Barilla

Diletta Barilla

Da sempre appassionata di sport seguo prevalentemente il calcio, anche nella sua versione più “grezza” il soccer della lega americana. Sarà forse per la data di nascita, il 4 luglio, ma ho un debole per gli atleti a stelle e strisce e tutto lo sport made in USA. La racchetta da tennis sempre a portata di mano, il pallone come mantra

Commenta

Clicca qui per commentare