E’ il giorno dell’Italia. Dopo la splendida vittoria sull’Australia, la nostra Nazionale di calcio femminile torna in campo oggi per la seconda gare del girone. Avversaria la Giamaica. per volare agli Ottavi. Alle 18 (diretta su Rai 2 e Sky Mondiali, canale 202) allo stadio “Auguste Delaune” di Reims le azzurre affronteranno le ‘Reggae Girlz’ in un match che nasconde tante insidie. Bonansea e compagne dovranno dimostrare di aver smaltito la “sbornia” di popolarità e di complimenti degli ultimi giorni. Guai a sottovalutare un’avversaria che occupa solo il 53° posto del ranking FIFA e che al suo debutto assoluto al Mondiale è stata travolta dal Brasile, ma che ha dalla sua entusiasmo, grandi doti atletiche e soprattutto la consapevolezza di giocarsi le ultime chance per poter ancora sperare nella qualificazione. Il successo dell’Australia sul Brasile (3-2) lascia ancora tutto aperto nel girone. In caso di vittoria l’Italia ipotecherebbe la qualificazione, ma in caso di sconfitta rischierebbe grosso. Insomma una gara tutta da vivere. Sportdonna la seguirà con foto e cronaca in tempo reale.
Ma chi sono le avversarie? Tre di loro giocano in Italia. Allyson Swaby nella Roma insieme all’attaccante Trudi Carter, che però si è vista poco. Toriana Patterson gioca invece con il Bari, squadra retrocessa in Serie B. Per la verità i valori della squadra sono modesti, ci sono poche individualità di rilievo. Il punto forte è la velocità unita ad una buona fisicità. Insomma la Giamaica è alla portata delle azzurre che dovranno essere brave e concentrate per vincere una gara molto importante che potrebbe davvero garantire loro l’accesso agli Ottavi di questi campionati mondiali di calcio femminile.

Le probabili formazioni
Giamaica (4-3-3) Schneider; Bond-Flasza, Swaby, Plummer, Backwood; Sweatman, Solaun, Swaby; Matthews, Shaw, Carter
Italia (4-3-1-2) Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi, Giugliano, Cernoia; Mauro (Girelli); Bonansea, Sabatino

CALENDARIO E CLASSIFICHE