Atletica

Corsa in montagna / Angela Mattevi diventa campione mondiale Under 20. Che gara in Patagonia!

La trentina Angela Mattevi si è laureata campione mondiale under 20 di corsa in montagna. E’ successo a Villa La Angostura, località montana della lontana Patagonia, in Argentina.
La runner dell’Atletica Valle di Cembra l’anno scorso aveva sfiorato il titolo iridato della stessa specialità a Andorra. Quest’anno ha trovato la “gara delle gare” al termine di otto chilometri durissimi ai piedi della Cordigliera Andina, su sentieri che addirittura hanno sottoposto gli atleti a guadi, in una giornata guastata dal maltempo. Ma ci voleva altro per fermare il ritmo di Angela: “Speravo di salire sul podio, ma non di vincere- ha dichiarato dopo l’arrivo- invece ho attaccato in salita e ho visto che stavo staccando le altre. Si è trattato di un circuito con due giri. Mi sono detta che dovevo stringere i denti nell’ultima tornata, e ce l’ho fatta! Sono felice anche per l’oro a squadre”. Già, perché l’Italia under 20 è salita sul gradino più alto del podio grazie a Giovanna Selva, Anna Arnaudo e Elisa Pastorelli, che si sono battute al massimo, giungendo rispettivamente settima, nona e diciannovesima. Così L’Italia ha conquistato il primo posto per team davanti a Turchia e Repubblica Ceca.
Nelle altre competizioni della rassegna argentina Silvia Rampazzo è stata quarta nel  mondiale di lunghe distanze, una gara massacrante di 41,5 chilometri. Con recupero prodigioso, Silvia ha sfiorato il podio tagliando il traguardo in 3h56’02” mentre il primo posto è andato alla romena Cristina Simion in 3h49’57”. In totale, dalla rassegna sudamericana sono venute ben sette medaglie per l’Italia, a dimostrazione di una scuola sempre ricca di talenti e in grado di rinnovarsi.

#MundialDeMontaña2019

Así fue la participación de la categoría #Junior del campenato mundial de montaña 2019#VideoCortesíaIAAFWorld Athletics

Gepostet von FONDISMO TOTAL am Freitag, 15. November 2019

 

Informazioni sull'autore

Danilo Mazzone

Danilo Mazzone

In gioventù campione ligure 5000 m e maratona. Giornalista pubblicista (specializzazione sportiva: atletica e podismo) collaboratore dei quotidiani "Il Secolo XIX", "Gazzetta dello Sport", "Corriere Mercantile", "Repubblica". Collaboratore del mensile nazionale "Correre" e della rivista "Atletica Leggera". Blogger del sito Corriliguria. Addetto stampa della Fidal (Federazione di Atletica Leggera) ligure. Addetto stampa della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle (Santa Margherita Ligure). Per sette anni docente a contratto di Storia dello sport presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Genova. Autore del libro "Manuale di Storia dello Sport", Dynamicon Edizioni, Milano, 2016. Istruttore di atletica leggera e personal trainer

Commenta

Clicca qui per commentare