Salute & Fitness

Domani la Giornata Mondiale della risata. Tutte le curiosità

Photo by Jamie Brown on Unsplash

Si celebrerà domani 5 maggio 2019 la Giornata Mondiale della Risata per la Pace nel mondo, istituita dal medico indiano Madan Kataria, fondatore nel 1995 del movimento internazionale dello Yoga della Risata. Salute, Felicità e Pace, questa la missione della pratica e la ragione per cui ogni prima domenica di maggio vengono organizzate tante iniziative in tutto il mondo. In molte città d’Italia domani, ma anche oggi come a Reggio Calabria, vengono organizzati eventi.
Ridere fa bene. Allunga la vita, dona energie, rende il respiro più lungo e profondo, dà un senso di liberazione e leggerezza oltre a  scatenare una produzione biochimica di grande benessere, dall’effetto antidepressivo e ansiolitico. Inoltre migliora la digestione con benefici anche al transito intestinale, poiché stimola la peristalsi. Anche la pelle beneficia di una bella risata, diventando più limpida grazie all’espulsione delle tossine. Ridere riduce anche i rischi di malattie al cuore e, di conseguenza, si può vivere più a lungo.
In Italia ci si ritrova all’aperto nei parchi per leggere la lettera del dottor Kataria e celebrare con una sessione. Tra gli appuntamenti, da ricordare presso Villa Baruchello, a Porto Sant’Elpidio (FM), nelle Marche, l’evento YoRido Ride, un’intera giornata all’insegna della gioia, che nel pomeriggio prevede workshop dinamici con una mega-sessione aperta a tutti. L’evento sarà a cura dell’Associazione YoRido, con il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio.
Inoltre, lo stesso Madan Kataria ha promosso l’iniziativa “Un minuto di Risata per la Pace nel Mondo”, chiedendo a tutti un video di un minuto che sta raccogliendo su una pagina Facebook. Infine, ha lanciato una petizione su Change.org (http://bit.ly/2UWl53W), ancora attiva e che tutti sono invitati a firmare, per chiedere un minuto di Risata per la Pace in occasione dell’apertura delle Olimpiadi del 2020 a Tokyo, per “la creazione di società pacifiche che enfatizzino la dignità umana”, come dichiarato nella Carta Olimpica.
Lo Yoga della Risata è una disciplina, che oggi coinvolge più di 3 milioni di persone in oltre 100 Paesi, in cui si porta il proprio corpo a ridere, impattando di conseguenza sulla mente, e rappresenta la via più semplice ed economica ai fini del benessere e della felicità. Si basa sulla combinazione di esercizi respiratori dello Yoga (che derivano dal il Dr Madan Kataria Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute.