Fare pesi fa bene, anche alla donne. Con l’influenza dei social media, nella nostra società aleggia l’idea che la donna e i pesi non possano essere una combinazione vincente. Nulla di più sbagliato!
I benefici del sollevamento pesi sono innumerevoli, come ad esempio:

  • –  migliora la prestazione sportiva;
  • –  migliora il trofismo muscolare e la forza muscolare;
  • –  incrementa la massa muscolare;
  • –  riduce la percentuale di massa grassa;
  • –  migliora l’apparato cardiovascolare.

Io sono molto fiera del fatto di essere una Personal Trainer che trasmette questo messaggio a tutte le donne.
Avendo studiato tutti gli aspetti in materia all’Università, mi sento in dovere e ho il piacere e la passione di condividere qui il mio pensiero, in modo che le donne riescano ad accettare e approcciarsi ai pesi nella maniera corretta e senza paura.

I pesi non dovrebbero rappresentare un tabù nel mondo femminile, ma dovrebbero essere un aiuto e uno strumento utile nel mantenimento del benessere.
Oggi, la paura che viene purtroppo trasmessa attraverso i canali di comunicazione, è quella dell’ipertrofia, ossia dell’incremento della massa muscolare, soprattutto in maniera eccessiva tanto da poter arrivare a assomigliare a un uomo.

Pesi, ma anche impegno e costanza

Beh, mi dispiace deludere chi la pensa in questo modo, poiché per aumentare la massa muscolare è necessario tempo, impegno, costanza, determinazione sia per quanto concerne l‘allenamento sia per l’alimentazione.
Mi sento orgogliosa di essere portatrice di un aspetto così fondamentale, perché ho avuto prova che i pesi mi abbiano procurato i numerosi benefici elencati precedentemente e soprattutto non mi rendono assolutamente meno femminile!
Ciò che mi preme maggiormente è far capire che questo concetto deve far parte della mentalità della donna, esattamente come per l’uomo.
Il sollevamento pesi e il cardiofitness dovrebbero essere concepiti e considerati in egual misura, senza discriminazioni verso l’uno o verso l’altro.
Possono e devono coesistere con le giuste accortezze e con i piani di lavoro più adeguati alle esigenze e bisogni individuali, elaborati e poi forniti da Trainer certificati.
Ahimè, care donne, la verità è che se volete essere toniche, come spesso mi viene chiesto, dovete sollevare carichi e mangiare in modo sano ed equilibrato!
Questa combinazione vincente deve esserci in primis per la vostra salute e in secondo piano per altri obiettivi che avete.