Archivio

Ecco la top ten delle calciatrici più pagate al mondo

marta
Foto di Andrea Vignoli

Gli stipendi delle donne che fanno le calciatrici sono decisamente più bassi di quelli degli uomini. Il sito Soccer Slide, per dare misura di questo dislivello, ha voluto stilare una classifica che mostra i guadagni (fatta eccezione per i contratti con gli sponsor), delle calciatrici più pagate al mondo.

La prima in classifica è Marta Vieira da Silva, numero 10 del Brasile e autentica stella del calcio femminile carioca. Il suo stipendio ammonta poco più di 450 mila euro l’anno. In seconda posizione troviamo Alex Morgan, leader della Nazionale degli Stati Uniti, sbarcata di recente al Lione. Il suo stipendio è di circa 420 mila euro l’anno. Sul podio Abby Wambach, giocatrice americana, con 280 mila euro.

Dalla quarta posizione in poi, i guadagni diminuiscono sensibilmente. Così Sydney Leroux e Nicole Banecki percepiscono rispettivamente 86 mila euro e 84. Amandine Henry, che milita nelle file dei Portland Thorns FC, negli Stati Uniti, guadagna 65 mila euro mentre Nilla Fischer del Wolfsburg arriva a 63 mila. Chiudono la classifica Hope Solo, portiere degli Stati Uniti e sogno della Fiorentina Women’s con poco più di 61 mila euro e, a pari guadagno, la canadese Jonelle Filigno e la francese del PSG, Laure Boulleau con 56 mila euro all’anno.