La Nazionale femminile 3×3 Open è nel Girone D della FIBA 3×3 World Cup 2019, il Campionato del Mondo, che si disputerà ad Amsterdam dal 18 al 23 giugno 2019, esattamente tra quattro mesi.
L’Italia, Campione del mondo in carica, è una delle venti squadre nazionali, divise in quattro gironi di cinque squadre ciascuno, che darà vita al Torneo femminile. Altre venti squadre nazionali parteciperanno al Torneo maschile.
La Nazionale 3×3 Open, guidata da Angela Adamoli, ha vinto l’edizione 2018 con da Giulia Ciavarella, Giulia Rulli, Rae Lin D’Alie e da Marcella Filippi.
Nel girone D ritrova la Russia (campione del Mondo 2017 e battuta in Finale lo scorso anno a Manila) e l’Ucraina vice campione del Mondo 2016.
Sono diciassette le squadre già qualificate. In base al ranking del primo febbraio 2019 l’Italia è stata inserita nel girone D con Russia, Ucraina, Indonesia a cui si aggiungerà la terza squadra classificata al Torneo di Qualificazione alla FIBA 3×3 World Cup che si terrà dal 4 al 5 maggio a San Juan di Portorico.

Le prime due squadre di ogni Girone accedono ai Quarti di Finale

Torneo Femminile
Girone A
Cina, Paesi Bassi, Ungheria, Lettonia, Turkmenistan
Girone B
Francia, Giappone, Andorra, Svizzera e la squadra prima classificata del girone di Qualificazione di Portorico
Girone C
Mongolia, Romania, Iran, Repubblica Ceca e la squadra seconda classificata dal girone di Qualificazione di Portorico
Girone D
Italia, Russia, Ucraina, Indonesia e la squadra terza classificata dal girone di Qualificazione di Portorico