Successo straordinario per i Ficec Nationals 2021 andati ieri in scena a Verona presso la tecnostruttura dell’AGSM Forum, nei pressi del Bengodi all’interno di Sport Expo. Circa seicento partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia si sono dati battaglia sin dalle prime ore della mattinata in una non stop davvero emozionante che si è conclusa poco prima delle 20. Sportdonna.it è stato media partner della manifestazione.
Stanchi ma felici – il commento di Ivo Sequani, Presidente Ficec  – tornare in pedana dopo un anno e mezzo ha richiesto uno sforzo enorme da parte dei ragazzi e ovviamente dell’organizzazione. Muovere così tante persone in questo momento storico non è stata un passeggiata. Ci è spiaciuto essere stati costretti a fare l’evento a porte chiuse ma penso che tutti abbiano capito la situazione. Il nostro sport vive anche grazie al calore e la passione del tifo sugli spalti, questa assenza l’abbiamo patita molto. Per fortuna ci ha in qualche modo salvati la tecnologia, la diretta sui nostri canali social ha avuto un successo straordinario”.
Nel pomeriggio la visita del presidente nazionale del CSI Vittorio Bosio che ha voluto assistere di persona a tante esibizioni per poi andare sul palco allestito allo stadio per le premiazioni. “Rivedere questi ragazzi felici è una soddisfazione enorme per noi – il suo commento – stiamo finalmente uscendo da questo momento drammatico e sono convinto davvero che lo sport possa dare il suo preziosissimo contributo a riportare un pò di serenità”. Sul palco oltre al presidente CSI Veneto Giovanni Cattozzi e l’organizzatore di Sport Expo Stefano Bianchini  anche il sindaco di Verona Federico Sboarina.
Un’emozione grandissima per me ma penso soprattutto per voi – le parole del primo cittadino rivolte agli atleti – penso che questa giornata resterà per sempre ben impressa nella vostra testa. Vi siete ritrovati dopo tanto tempo, siete tornati a ridere e scherzare a vincere e anche a perdere. Siete tornati a stare insieme, questa è la vittoria più bella”.
Nel pomeriggio anche la visita dell’Assessore allo sport di Verona Filippo Rando che ha commentato. “Una bella manifestazione un grande risultato per la nostra città , vedervi tutti qui ci dà il senso vero della ripartenza. Complimenti agli organizzatori Ficec, un vanto per Verona”.

Premio Camilla Bessone

Lacrime e tanta commozione in occasione del premio Camilla Bessone, voluto fortemente dalla Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport, per ricordare la giovane e bravissima atleta scomparsa prematuramente un anno fa. I giudici hanno premiato la formazione delle Rainbow di Borgosesia.
«Un gruppo Stunt meraviglioso, quello che ha dimostrato più determinazione e con il sorriso più convincente – commenta Laura Lucchino mamma di Camilla -. Sono felice di aver avuto la possibilità di premiare atlete così. Nei prossimi anni ci impegneremo a farlo diventare un premio che aiuti a realizzare i sogni di questi ragazzi».