Il sottofondo che accompagna il riscaldamento di Wolfsburg e Lione è quello di musica scacciapiensieri, perché alleggerire gli stati d’animo di chi, tra pochi minuti, si giocherà il titolo di Campione d’Europa, è doveroso nei confronti di atlete che sognano questo momento da un anno, o forse da tutta una vita.
Il Mapei Stadium di Reggio Emilia ha accolto a braccia aperte le migliaia di tifosi accorsi per assistere a quest’evento di caratura mondiale. Sotto un sole caldo che avvolge un pezzo di città, si respira la voglia di vivere calcio nel profondo e non potrebbe essere diversamente: cori, bandiere francesi e bandiere tedesche che si sventolano e s’incrociano, appassionati di calcio e non solo, si sono immersi in quest’atmosfera unica a partire da questa mattina. E mentre ci si distrae tra una birra, un gelato, quattro calci ad un pallone e qualche selfie di rito, la certezza è che a breve gli occhi saranno puntati tutti su di loro Wolfsburg – Lione, e non potrebbe essere diversamente.
L’Italia ha risposto presente all’appello che la vede finalmente teatro di una finale di così alto livello, e presenti lo sono anche calciatori piccoli e grandi che di calcio ne fanno una ragione di vita. Ne sono esempi le ragazze della Primavera del Mozzanica, giunte in massa in Emilia, che alla domanda “Pronostico sul match” risponde all’unanimità “Lione”. Dello stesso avviso il capitano dell’Apulia Trani Irene Spallucci e delle sue compagne di squadra: “Fra le due pensiamo che il Lione sia più in forma, ma speriamo anche che le tedesche mostrino un bel gioco e che ci regalino una bella partita, comunque per noi vince il Lione”.
Pochi minuti e il fischio d’inizio del signor Kulcsar scioglierà tutti i dubbi su questo atto conclusivo, poi occhi al cielo per osservare quel trofeo spinto in alto dalle mani delle tedesche o delle francesi; prima però l’orgoglio italiano di vedere, quello stesso cielo azzurro, colorarsi di verde – bianco – rosso, con le nostre frecce tricolori.

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!