‘Futura’ sarà delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. L’evoluzione tricolore del logo ‘Futura’ sarà il simbolo delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, con i due numeri 2 e 6 sfumati nei tre colori rosso, azzurro e verde del Comitato italiano paralimpico.
‘Futura’, simbolo composto dai numeri 2 e 6 di color ghiaccio, ha prevalso su ‘Dado’, raffigurante appunto un dado con i numeri 2 e 6 di colore rosso e verde sormontato da un fiocco.
È la prima volta nella storia che l’emblema dei Giochi viene scelto dalle persone e dagli appassionati di sport con una votazione popolare online. Futura, simbolo color ghiaccio con i numeri 2 e 6 a rappresentare le piste da sci, ha dunque superato la concorrenza di Dado, raffigurante appunto un dado con i numeri 2 e 6 di colore rosso e verde sormontato da un fiocco di neve a richiamare il tricolore.

“Il logo è bello e potrà raccontarci tante emozioni, faccio un grande in bocca al lupo a tutti. E’ stato emozionante vederlo e anche il video di presentazione. Questi saranno i Giochi olimpici di tutta Italia che riusciranno a rialzare il nostro Paese”. Valentina Vezzali, sottosegretaria con delega allo Sport, commenta così il logo “Futura”, scelto dall’opinione pubblica come simbolo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.