Saranno 14 gli atleti (12 donne e 2 uomini) a partecipare alle prossime Olimpiadi di Tokyo che inizieranno il 23 luglio. La Federazione Ginnastica ha reso noto i nomi di chi salirà sull’aereo alla ricerca di un sogno.

La Ginnastica Artistica

Tre titolari di un pass individuale nominativo: nella sezione della ginnastica artistica maschile (GAM) Marco LODADIO – argento agli anelli ai Campionati del Mondo di Stoccarda 2019 – e Ludovico EDALLI – ventiduesimo nell’all around qualificante, in Germania, ma terzo degli ammessi ai Giochi, alle spalle del filippino Yulo Carlos Edriel e del cubano Manrique Larduet. Mentre nella femminile Vanessa FERRARI ha strappato il 26 giugno scorso, a Doha, in Qatar, il suo personale biglietto a cinque cerchi, grazie al primo posto al corpo libero nel circuito di specialità della World Cup. Enrico Casella, direttore tecnico nazionale dell’intera sezione GAF ha sciolto anche la riserva su 4 delle restanti 11 carte olimpiche, a discrezione dei NOC partecipanti. Il quartetto che andrà a comporre la squadra sarà composto dalla bergamasca Giorgia VILLA, dalla brianzola Martina MAGGIO e dalle gemelle genovesi Asia ed Alice D’AMATO. Rispetto al team che ottenne la qualificazione due anni fa a Stoccarda restano fuori, purtroppo, Elisa Iorio e Desiree Carofiglio, frenate da due brutti infortuni.

Nel complesso, dunque, l’Artistica italiana, che partirà il 16 luglio, sarà rappresenta da sette atleti (5 donne e 2 uomini), con Ferrari e Lodadio a caccia della finale, rispettivamente, a corpo libero ed anelli, Edalli impegnato sul giro completo e l’Italdonne, bronzo iridato, che proverà ad entrare nell’ottetto olimpico e a centrare più finali individuali possibili, nel concorso generale e nei quattro attrezzi. 

La Ginnastica Ritmica

Altrettante atlete, sette in totale, e tutte donne, si contano sul fronte della Ritmica, l’unica disciplina olimpica completamene al femminile. Saliranno sulla scaletta del loro volo per l’Oriente venerdì 30 luglio. Alla XXXII edizione estiva vedremo in pedana le ginnaste selezionate dalla DTN Emanuela Maccarani, che ha atteso gli Assoluti di Folgaria del week end scorso per rendere pubbliche le sue scelte. Le carte olimpiche non nominative individuali sono andate così alle due atlete che le avevano conquistate con il sesto e settimo punteggio nella rassegna iridata di Baku 2019: la friulana di origini rumene Alexandra AGIURGIUCULESE e la ravennate Milena BALDASSARRI. Con loro ci saranno Spela Mohar Dragas, la tecnica di Alex all’ASU di Udine, e Julieta Cantaluppi, da sempre al fianco di Milena alla Faber Fabriano.

Le Farfalle

Infine, le Farfalle, che si presentano alle Olimpiadi di Tokyo con la formazione d’oro degli ultimi europei di Varna e qualche inevitabile cambiamento. La capitana Alessia MAURELLI, nata a Rivoli, in provincia di Torino, e cresciuta a Ferrara, accompagnerà in pedana le altre quattro colleghe, la romana Martina CENTOFANTI, la spoletina Agnese DURANTI, la bolognese Martina SANTANDREA, la padovana di origini moldave Daniela MOGUREAN.
Fuori dal villaggio, a disposizione, ci saranno la riserva dell’Insieme, l’aviere Laura Paris, ex Ginnastica Moderna Legnano, e il suo sparring partner, l’agente toscano della Polizia di Stato, ex Armonia d’Abruzzo, Alessia Russo.

I gruppi sportivi

La rappresentativa FGI è composta interamente da esponenti dei gruppi sportivi militari di riferimento federale: il Caporal maggiore scelto dell’Esercito Italiano Vanessa Ferrari, quattro agenti della Polizia di Stato in forze alle Fiamme Oro, e nove avieri dell’Aeronautica Militare. La più giovane della spedizione ginnica è Giorgia Villa, che il 23 febbraio scorso ha festeggiato la maggiore età, la Ferrari, invece, è la più longeva con le sue trenta primavere. Solo Vanessa (alla quarta presenza, dopo Pechino, Londra e Rio), Edalli, la Maurelli e la Centofanti (presenti in Brasile nel 2016) hanno già esperienze olimpiche alle spalle, gli altri dieci sono esordienti.  

I 14 convocati

Artistica Maschile:

Marco LODADIO (Aeronautica Militare)
Ludovico EDALLI (Aeronautica Militare)

Artistica Femminile:

Vanessa FERRARI (Esercito Italiano)

Giorgia VILLA (Fiamme Oro)
Martina MAGGIO (Fiamme Oro)
Asia D’AMATO (Fiamme Oro)
Alice D’AMATO (Fiamme Oro)

Ritmica:

Alexandra AGIURGIUCULESE (Aeronautica Militare)
Milena BALDASSARRI (Aeronautica Militare)

Alessia MAURELLI (Aeronautica Militare)
Martina CENTOFANTI (Aeronautica Militare)
Martina SANTANDREA (Aeronautica Militare)
Agnese DURANTI (Aeronautica Militare)
Daniela MOGUREAN (Aeronautica Militare)