Valentina Giacinti e Cristiana Girelli, due simboli del calcio femminile italiano, sono tornate in campo. Milan e Juventus hanno iniziato gli allenamenti individuali in attesa di sapere se la Serie A riprenderà oppure no.
Le ragazze rossonere hanno ripreso gli allenamenti al Centro Vismara. La squadra è stata divisa in due gruppi e hanno tenuto gli allenamenti individuali con tutte le norme di sicurezza contro l’emergenza il Covid-19. Infatti le ragazze non possono usufruire di docce e spogliatoi, comunque sottoposti a sanificazione.
La soddisfazione di Valentina Giacinti: ’Un grazie particolare alla società Milan che ci mette nelle condizioni di tornare ad allenarci in sicurezza considerandoci delle professioniste. Non vedo l’ora di rimettere le scarpette e correre su un campo vero!”
Le ragazze di Ganz si trovano al secondo posto (pari merito con la Fiorentina) con 35 pt ed al primo posto c’è la Juventus con 44 pt.  Cristiana Girelli si è espressa così sul suo profilo Twitter. “Ci sono dei profumi che non si scordano mai facilmente. Non appena li senti riescono a farti sentire subito a casa. Ecco, il profumo dell’erba di un campo da calcio mi fa sentire esattamente così: a casa. A casa e felice. Quanto mi sei mancato”.
Resta da capire cosa succederà e quale decisione verrà presa. La volontà della Federazione sembra essere quella di finire la stagione de di far disputare le ultime sei giornate che mancano ma molto dipenderà dal protocollo sanitario che verrà imposto. Ci sono costi economici da sostenere e molti club non hanno le risorse.
Pink Bari, Florentia San Gimignano, Tavagnacco e Orobica Calcio Bergamo sono semplici società sportive dilettantistiche con nessun introito. Logico che senza aiuti non siano in grado  di andare avanti. Il discorso vale per questo momento di emergenza Coronavirus ma varrà anche per il futuro. Il calcio femminile necessita di una svolta altrimenti tutti i passi in avanti fatti negli ultimi tempi non saranno serviti a niente.

 

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!