Dopo i primi contatti e colloqui intercorsi durante la trascorsa annata 2016/2017 tra l’A.C. Cuneo 1905 e l’A.S.D. Cuneo Calcio Femminile ed a seguito della conferenza stampa svoltasi lunedì 3 luglio 2017 presso lo Stadio ‘Fratelli Paschiero’ alla presenza del Presidente dell’A.S.D. Cuneo Calcio Femminile, Eva Callipo, dell’Assessore allo Sport del Comune di Cuneo, Cristina Clerico e del Responsabile del Settore Giovanile dell’A.C. Cuneo 1905, Roberto Basso, nel corso della quale l’A.S.D. Cuneo Calcio Femminile ha prima illustrato i dettagli inerenti la trattativa sulla cessione del titolo della Serie A Femminile alla Società Juventus Football Club e successivamente parlato anche di progetti futuri della medesima A.S.D. Cuneo Calcio Femminile, tra i quali l’allestimento di squadre femminili congiuntamente all’A.C. Cuneo 1905, la Società A.C. Cuneo 1905 è lieta di annunciare ufficialmente l’avvio di una collaborazione con la menzionata A.S.D. Cuneo Calcio Femminile finalizzata alla crescita del movimento femminile giovanile nella Provincia di Cuneo.

L’A.C. Cuneo 1905 ci tiene a precisare che questa collaborazione non rappresenta soltanto un aspetto di obbligo imposto dalla normativa federale bensì vuole essere un completamento dell’attività societaria che a livello femminile verrà svolta in stretta sinergia con l’A.S.D. Cuneo Calcio Femminile. Nell’ambito della suddetta collaborazione, ad iniziare dalla corrente stagione sportiva 2017/2018 e nell’ottica di un futuro accrescimento per le stagioni a venire, l’A.S.D. Cuneo Calcio Femminile sarà impegnata nella ricerca costante sul territorio cuneese di bambine nate negli anni dal 2008 al 2005 che siano desiderose di cimentarsi nell’attività calcistica e che, qualora venga raggiunto un numero sufficiente di adesioni, verranno tesserate per l’A.C. Cuneo 1905 al fine di poter svolgere i campionati F.I.G.C. nelle categorie Pulcine ed Esordienti.

L’A.S.D. Cuneo Calcio Femminile avrà comunque sempre un ruolo attivo nella gestione della suddetta attività, collaborando altresì nel cercare di far progredire nel corso degli anni il numero di tesserate ed i campionati femminili che verranno svolti a livello giovanile. L’A.C. Cuneo 1905 crede fortemente in questa collaborazione con l’A.S.D. Cuneo Calcio Femminile e nella crescita del calcio femminile giovanile e desidera ringraziare sentitamente il Presidente dell’A.S.D. Cuneo Calcio Femminile, Eva Callipo, nonché tutta l’Amministrazione Comunale di Cuneo, ad iniziare dall’Assessore allo Sport, Cristina Clerico, che sostengono ed appoggiano la sinergia che certamente si verrà a creare a Cuneo tra il calcio giovanile maschile e quello femminile.