Vari

La boxe resta Olimpica. Le nuove discipline ai prossimi Giochi di Tokyo 2020

La boxe è salva. Il Cio ha deciso di mantenerla ai prossimi Giochi di Tokyo, togliendone però l’organizzazione alla federazione internazionale (Aiba). Si salva quindi uno degli sport storici del programma olimpico.
Ma ecco quali saranno le novità delle prossime olimpiadi di Tokyo 2020. Baseball e softball rientrano dopo aver saltato le ultime due edizione, mentre esordio assoluto per il karate, lo skateboard (street e park), l’arrampicata e il surf.
I cinque sport sono una combinazione innovativa di eventi, consolidati ed emergenti, popolari in Giappone e si andranno ad aggiungere al lascito dei Giochi di Tokyo” queste le parole del presidente del COI – Comitato Olimpico Internazionale – Thomas Bach.
Una curiosità: il baseball fu riconosciuto come uno sport olimpico per la prima volta nel 1992. Quattro anni dopo fu introdotta per le donne una versione diversa del gioco, il softball appunto. Tuttavia, nel 2012, sia il baseball che il softball sono stati eliminati dall’elenco degli sport olimpici.
Secondo la volontà degli Comitato Organizzatore i Giochi di Tokyo saranno quelli della riequilibrio tra gara maschili e femminili e del boom delle gare a squadre miste che esordiranno in tantissimi sport, dall’atletica (4×400 mista) al nuoto, dal tennistavolo al triathlon.

Informazioni sull'autore

Matteo Angeli

Matteo Angeli

Direttore responsabile

Il fatto di aver avuto un papà bravo giornalista ha indubbiamente segnato la mia vita. Ma di sicuro lui non ha influito minimamente quel giorno che, appena diciottennne, rimasi folgorato da un tremendo fatto di cronaca. Chiesi ad un cronista di portami con se e fu in quel momento, mentre osservavo la scena, che sentii nascere qualcosa dentro: da grande anch'io avrei fatto il giornalista. Neppure il tempo di pensare che mi trovai in prova a Radio Babboleo, l'emittente più importante della mia terra, la Liguria. Quindi l'assunzione, poi le prime esperienze in tv, sui giornali locali, fino ad approdare al "mitico" Corriere Mercantile. Cronaca nera, politica, spettacoli e poi sport, tanto sport. Poi tante altre esperienze, di ogni tipo, in ogni campo. Oggi dopo quasi trent'anni il giornalismo è cambiato, e non poco. Io, a parte qualche ruga e qualche capello bianco, sono invece rimasto lo stesso. Pronto all'ennesima sfida.

Commenta

Clicca qui per commentare