Spettacolare Larissa Iapichino. Ad Ancona, ai campionati italiani assoluti, l’azzurra è riuscita a fare una misura pazzesca: 6,91 metri. Un risultato che le vale la qualificazione ai Giochi di Tokyo ma che è manche la miglior prestazione mondiale stagionale e record del mondo juniores (ha strappato il primato a Heike Drechsler).
Larissa con questa prestazione ha eguagliato il personal best indoor di mamma Fiona che aveva ottenuto la stessa identica misura l’1 marzo 1998 a Valencia. Spendida la sua corsa dopo aver visto i numeri sul tabellone luminoso per abbracciare il coach Gianni Cecconi e il papà Gianni Iapichino, in estasi, come mamma Fiona May in tribuna, felice da impazzire.
Sono sbalordita, e’ tutto surreale: e ora Tokyo“, dice Larissa – E una storia pazzesca. Ancora non ho realizzato quello che ho fatto – commenta l’atleta -, lo farò con calma. Quando ho visto 6,91 mi sono detta che avevo saltato come mia mamma, poi ho realizzato il resto. E ora tutto mi sembra surreale, un sogno. E anche Tokyo lo è, portare a casa a 18 anni una misura standard per i Giochi non è una cosa da tutti i giorni. Spero di poter imparare dalle tante campionesse che affronterò . Prenderò Tokyo come un’esperienza, serviranno lavoro di testa ed esperienza. Aver battuto un record della Drechsler è una cosa che mi ha sconvolta, lei è stata una delle dee del salto in lungo, e mi è venuto un colpo. Sono molto emozionata”.
Larissa  Iapichino protagonista di in un celebre spot di una quindicina di anni fa dove pubblicizzava un cioccolato assieme a mamma è diventata grande.
Mamma e papà hanno fatto di tutto per non farmi fare atletica fare da bambina – aveva raccontato qualche tempo fa a Sportdonna – Poi un giorno, avevo 12 anni quando mi trovavo a Montecarlo in vacanza ho assistito ad un meeting importante. Mi sono detto voglio provarci anch’io. Cosa sono andata dai miei dicendogli: da domani faccio atletica“.

Scopri chi è Larissa, leggi la sua intervista. CLICCA QUI

 

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!