Lo stress fa ingrassare? L’esposizione ad un agente stressogeno crea una serie di risposte fisiologiche. All’inizio c’è una reazione che predispone l’individuo ad attacco o fuga. Immaginiamo, di trovarci improvvisamente dinnanzi ad una tigre: l’organismo deve rapidamente essere pronto o a fuggire dal pericolo o ad affrontarlo.
Oggi, gli stress acuti invece sono altri: ad esempio un esame universitario, il cliente difficile o un esame medico. In questa prima fase il corpo stimola la produzione del cortisolo (un ormone che provoca un aumento della produzione di zuccheri nel sangue, utili al cervello e a fornire energia ai muscoli).
Se lo stress perdura, l’organismo compie un grosso sforzo per adattarsi a questa condizione che, se non cessa, porta l’organismo ad uno stato di “esaurimento” psico-fisico.
Lo stress da un punto di vista psicologico può causare forme di depressione, ansia, attacchi di panico, rabbia.
Da un punto di vista cognitivo una riduzione dell’attenzione e della concentrazione, la fatica a prendere decisioni o una sensazione di confusione.
Allora alla domanda:“ Perchè quando sono stressata ingrasso”? Perché c’è una incapacità nel saper gestire quell’emozione. Il cibo diventa lo strumento per gestire quello stato d’animo.
In teoria, dinnanzi ad uno stress acuto, nella prima fase, si dovrebbe assistere ad una riduzione del senso di appetito, come abbiamo accennato prima.
Se lo stress perdura, si passa invece ad un apparente aumento dell’appetito, che non si tratterebbe di “Fame” nel vero senso della parola, ma di “bisogno “di mangiare, (un bisogno che a volte ha la forma della compulsione e della perdita di controllo) ma non è fame; in realtà quel disagio, tristezza, ansia, senso di fallimento, paura, insicurezza, senso di scarso valore viene compensato con il cibo.

Quindi alla domanda: “Lo stress fa ingrassare?” In maniera diretta “No!”. In modo indiretto “Si!”. Come fare? Serve lavorare sull’essere Mindful (consapevole). Che non significa via di fuga; significa imparare a STARE nel qui e ora, sviluppando ACCETTAZIONE e NON GIUDIZIO.

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Dott.ssa Maria Amore