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L’ormone della felicità. Ecco come non andare mai in… riserva

L'ormone della felicità. Ecco come non andare mai in... riserva

L’ormone della felicità: la dopamina! Un neurotrasmettitore coinvolto in molte funzioni cerebrali e soprattutto nelle aree del cervello che controllano emozione, motivazione, pensiero e sensazioni di piacere. Il meccanismo è semplice: se mangi un cibo che ti piace, la dopamina lo segnala al cervello e lo spinge a ripetere il meccanismo che è fonte di piacere. Quando il livello della dopamina è basso, si può cadere nella tristezza o nella depressione.
➡️È conosciuta come l’ormone dell’euforia, in quanto la sua presenza è legata alla sfera del piacere e al meccanismo della ricompensa. Tutto ciò che ci dà piacere, è in grado di suscitare una sensazione di appagamento e di gratificazione, aumentando i livelli di dopamina, uno di questi è il Cibo, ma non è il solo!
👉Con l’infografica ho evidenziato 8 modi che possono aumentare l’ormone della felicità che non siano cibo:
1.Mangia abbastanza proteine, la dopamina è prodotta dagli aminoacidi che si ottengono dalle proteine.
2.Mangia meno grassi saturi, studi hanno dimostrato che grassi come olio di palma, grassi animali se in eccesso possono disturbare la produzione di quest’ultimo.
3.Mangia sano,ottima maniera per sentirsi felici e in forma!
4.Fai esercizio fisico. Lavorare può migliorare l’umore e aumentare i livelli di dopamina se eseguiti regolarmente.
5.Dormi a sufficienza, la mancanza di sonno riduce la sensibilità della dopamina nel cervello.
6.Ascolta la musica,è un modo per stimolare l’ormone della felicità
7.Prenditi cura di te stesso,concedersi amore aumenta la sensazione di felicità. 8.Aiuta gli altri, ebbene aiutare gli altri aumenta l’autostima e la sensazione di benessere.
👉Questi sono 8 modi utili per stimolare il tuo piacere non ricorrendo necessariamente al cibo come unica fonte!
⚠️Scrivi nei commenti se anche tu hai provato questa sensazione di benessere dopo aver provato uno di questi!
👉Se anche tu vuoi iniziare un percorso con me, invia una mail all’indirizzo:
📩ildiariodimary.80@outlook.it
Dott.ssa Maria Amore

Informazioni sull'autore

Maria Amore Psicologa del comportamento alimentare

Maria Amore Psicologa del comportamento alimentare

Ciao, mi presento. Sono Psicologa, Specializzata in Psicologia del Comportamento Alimentare ,strategie e tecniche di gestione del peso corporeo e Consulente della Nutrizione nello Sport.
Mi occupo di promozione del benessere psicofisico,supporto e sostegno nel recupero del rapporto con il cibo,problem solving, recupero dell’autostima, motivazione al raggiungimento degli obiettivi.
Il mio Metodo- Dimagrire con la Psicologia- è basato su un approccio di Psicologia Strategica che lavora su false credenze, falsi miti e abitudini malsane radicate.
Ti insegno ad utilizzare la mente per raggiungere i tuoi obbiettivi sia di performance sportiva ,che in termini di peso corporeo.
Il mio Metodo ha lo scopo di aiutare il paziente nel divenire consapevole delle sue modalità di approccio al cibo,recuperare il senso di fame e sazietà, gestire comportamenti scorretti legati all’alimentazione,acquisire nuove abitudini ,prevenire l’insorgere di Disordini e Disturbi del comportamento alimentare,ridurre il peso corporeo e strategie per combattere la sedenteriertà con piccoli gesti quotidiani.
Lavoro anche a distanza tramite Consulenza Psicoalimentare Online.

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