Salute & Fitness

Ogni lunedì inizi la dieta? Prenditi cura di te, sorridi e divertiti in palestra

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Ogni lunedì inizi la dieta? Fallo con il sorriso. Organizzati, curati e divertiti in palestra. Esci dalla mentalità del tutto o niente, de tutto e subito e dei cibi buoni e cattivi. La rigidità è nemica della sostenibilità!
Non fissare diete lampo solo perché ti ricordi che è lunedì. Star bene con il proprio corpo non è una fase, è un progetto a lungo termine. Le diete non funzionano perché sono imposizioni a scadenza, non si vede l’ora che finiscano. L’alimentazione invece è uno stile di vita.
Organizzati, abbiamo perso l’abitudine di organizzare il nostro rapporto con il cibo. Decidere all’ultimo momento cosa mangeremo, sulla base della fame ci porta a ingrassare. Programmare i pasti, soprattutto al lunedì, invece aiuta a bilanciare naturalmente la nostra dieta.
L’aspetto conta. Anche quando ci si trova a mangiare il petto di pollo o l’insalata per perdere qualche chilo, mai trascurare l’impiattamento. Colori e composizione (non solo calorica) influiscono sulla soddisfazione.
Non dipendere dalla bilancia. Uno dei primi campanelli d’allarme di un approccio poco sano all’alimentazione è l’ossessione per la bilancia: «Se la nostra autostima inizia a dipendere dalla perdita di peso è il caso di intervenire. Anche perché è un circolo vizioso da cui non si esce: ogni chilo perso ce ne sarà un altro di cui vorremmo liberarci».
Sii flessibile. «L’equilibrio si trova non con la rigidità». Tecnicamente la fissazione per il benessere a tavola si chiama ortoressia: anche essere ossessionati da alimenti iper-sani, biologici, è sintomo di un rapporto distorto con il proprio corpo.
Fare sport per divertirsi non per obbligo. L’attività fisica non deve essere uno strumento per perdere peso,ma anzitutto un’esperienza positiva. «Bisogna riscoprire la bellezza della fatica in sé, non come obiettivo per bruciare calorie ma come sfida con se stessi».

📩ildiariodimary.80@outlook.it
Dott.ssa Maria Amore

Informazioni sull'autore

Maria Amore Psicologa del comportamento alimentare

Maria Amore Psicologa del comportamento alimentare

Ciao, mi presento. Sono Psicologa, Specializzata in Psicologia del Comportamento Alimentare ,strategie e tecniche di gestione del peso corporeo e Consulente della Nutrizione nello Sport.
Mi occupo di promozione del benessere psicofisico,supporto e sostegno nel recupero del rapporto con il cibo,problem solving, recupero dell’autostima, motivazione al raggiungimento degli obiettivi.
Il mio Metodo- Dimagrire con la Psicologia- è basato su un approccio di Psicologia Strategica che lavora su false credenze, falsi miti e abitudini malsane radicate.
Ti insegno ad utilizzare la mente per raggiungere i tuoi obbiettivi sia di performance sportiva ,che in termini di peso corporeo.
Il mio Metodo ha lo scopo di aiutare il paziente nel divenire consapevole delle sue modalità di approccio al cibo,recuperare il senso di fame e sazietà, gestire comportamenti scorretti legati all’alimentazione,acquisire nuove abitudini ,prevenire l’insorgere di Disordini e Disturbi del comportamento alimentare,ridurre il peso corporeo e strategie per combattere la sedenteriertà con piccoli gesti quotidiani.
Lavoro anche a distanza tramite Consulenza Psicoalimentare Online.

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