Olimpiadi di Tokyo. Ecco come seguirle  in tv. Dal 23 luglio all’8 agosto, tutto in poco più di due settimane, un’edizione questa davvero breve. Era tutto pronto lo scorso anno – in Giappone – ma la pandemia ha costretto gli organizzatori a rinviare tutto: proprio come accaduto agli Europei di calcio, Tokyo 2020 – in realtà – si è trasformata in Tokyo 2021. 

Sulla Rai 200 ore in chiaro

Il servizio pubblico offrirà una copertura in chiaro complessiva di 200 ore, la cerimonia di apertura sarà disponibile su Rai2, rete delle Olimpiadi, il 23 luglio dalle ore 13. Non sarà prevista la messa onda in 4k e nemmeno la possibilità di guardare le gare in diretta o differita su RaiPlay.

Tutto su Discovery

Sarà il gruppo Discovery a farla da padrone, forte dei diritti acquisiti in esclusiva. Discovery + dedicherà ai giochi olimpici 3000 ore di programmazione con a disposizione 30 canali in contemporanea per poter seguire le gare di 48 discipline e i 339 eventi previsti. Una copertura totale dell’evento con tanti opioninisti di livello.  
Federica Pellegrini è stata nominata Olympic Ambassador di discovery+, nella squadra ci saranno anche l’ex pattinatrice artistica su ghiaccio Valentina Marchei, il volto di Eurosport Giulia Cicchinè e Zoron Filicic

Tim Vision e Amazon Prime

L’intera programmazione delle Olimpiadi sarà disponibile su Tim Vision, con l’aggiunta in esclusiva del canale Eurosport 4K, l’unico che offrirà una copertura ad altissima risoluzione.
Gli utenti Amazon PrimeVideo potranno seguire tutte le 3.000 ore di programmazione ma per farlo sarà necessario abbonarsi a Discovery+, potranno farlo direttamente attraverso la piattaforma Prime Video ad un costo di 7,99 euro al mese.

Niente Sky

Ad oggi le Olimpiadi di Tokyo 2021 non saranno trasmesse su Sky. L’emittente satellitare vanta un accordo che prevede i canali Discovery sulla sua piattaforma, ma il contratto stipulato esclude al momento i Giochi Olimpici. C’è spazio fino al 23 luglio per una decisione diversa.

I due canali Eurosport HD trasmetteranno su Dazn gli eventi principali e le sintesi delle gare, su Sky verrà trasmesso altro, ma non le Olimpiadi.