Olimpiadi 2021. Sconfitta con applausi per la Nazionale italiana femminile diSoftball al suo esordio a Tokyo. Al Fukushima Azuma Stadium le azzurre hanno tenuto testa per tutto il match alla corazzata Stati Uniti, mantenendo la perfetta parità per metà gara e perdendo con uno stretto 2-0.

Il calendario metteva l’Italia fin da subito davanti al più proibitivo degli impegni, quello contro gli Stati Uniti campionesse del mondo in carica e grandi favorite – insieme al Giappone padrone di casa – per la conquista dell’oro olimpico, guidate in campo dalla leggenda di questo sport Cat Osterman in pedana di lancio alla sua terza partecipazione ai Giochi.

L’Italia, che nella sua storia olimpica contro gli Stati Uniti aveva perso 6-0 a Sydney e 7-0 ad Atene, esce a testa altissima da questo match inaugurale dimostrando di essere una squadra forte non a caso campione d’Europa in carica.

Il tabellino

Il programma delle Olimpiadi

Tolta ogni possibile tensione del debutto, nella giornata di domani alle ore 8 (orario italiano) ci sarà il primo vero banco di prova per le ambizioni di medaglia di questo gruppo contro l’Australia, formazione quest’oggi sconfitta per 8-1 in 5 riprese dal Giappone.

  • Mercoledì 21 luglio alle ore 5:00 – Italia vs USA
  • Giovedì 22 luglio alle ore 8:00 – Australia vs Italia (Diretta Rai)
  • Sabato 24 luglio alle ore 13:00 – Italia vs Giappone
  • Domenica 25 luglio alle ore 13:00 – Italia vs Messico
  • Lunedì 26 luglio alle ore 7:30 – Italia vs Canada
  • La piattaforma Discovery+/Eurosport Player (ma non i canali televisivi Eurosport 1 ed Eurosport 2) trasmetterà tutte le partite in streaming, in diretta e on demand, con commento in italiano di Francesco Paone e Nicola Fasani.
    Le Olimpiadi di Tokyo verranno trasmesse in diretta. Ecco come seguirle.