Le Olimpiadi 2021 inizieranno a Tokyo il 23 luglio ma già da domani, 21 luglio, lo sport mondiale è pronto a scendere in campo. A inaugurare in maniera ufficiosa la trentaduesima edizione dei Giochi olimpici, in cui si è registrato il record di atleti italiani che sono riusciti a qualificarsi (sono 384), ci saranno il softball e il calcio femminile.
La Nazionale Italiana, fresca campione d’Europa, affronterà quella Usa, campione del mondo in una sfida che si annuncia spettacolare. La gara inizierà alle 5 di domani mattina ora italiana. Un evento atteso da diciassette lunghi anni, dall’Olimpiade di Atene 2004, tredici stagioni dopo la dalla delusione di Ronchi dei Legionari nel torneo di qualificazione Europa-Africa 2007.  
Erika Piancastelli, avrà un sapore particolare: a ventuno anni di distanza indosserà la maglia che fu di sua mamma, Loredana Auletta.
Ecco il programma della giornata.

Tokyo 2020, le squadre in campo domani

02.00 SOFTBALL FEMMINILE – Fase a gironi: Australia-Giappone

05.00 SOFTBALL FEMMINILE – Fase a gironi: Italia-USA

08.00 SOFTBALL FEMMINILE – Fase a gironi: Messico-Canada

09.30 CALCIO FEMMINILE –  Fase a gironi: Gran Bretagna-Cile (gruppo E)

10.00 CALCIO FEMMINILE –  Fase a gironi: Cina-Brasile (gruppo F)

10.30 CALCIO FEMMINILE –  Fase a gironi: Svezia-USA (gruppo G)

12.30 CALCIO FEMMINILE –  Fase a gironi: Giappone-Canada (gruppo E)

13.00 CALCIO FEMMINILE –  Fase a gironi: Zambia-Olanda (gruppo F)

13.30 CALCIO FEMMINILE –  Fase a gironi: Australia-Nuova Zelanda (gruppo G) 

Come seguire le Olimpiadi in tv

Su Rai Due le partite della Nazionale italiana femminile di Softball con Stati Uniti e l’Australia saranno trasmesse in diretta.
Le Olimpiadi 2021 saranno trasmesse in diretta su Discovery (Eurosport) che è il titolare dei diritti video-televisivi principali dei Giochi e mostrerà, tramite la piattaforma streaming Discovery+ e i suoi canali lineari, tutti gli eventi olimpici.
La Rai avrà a disposizione 200 ore da trasmettere in chiaro, con Rai 2 Rai Sport che saranno i riferimenti.

Tra Sky e Discovery non è stato trovato un accordo e quindi sui canali lineari di Eurosport non sarà possibile seguire gli eventi di Tokyo 2020.