Salute & Fitness

Ossessione da cibo: ecco i sintomi e come curarla

Foto: Photo by Anton Porsche on Unsplash

”Dottoressa ho un pensiero fisso: IL CIBO!!!! Il cibo è la mia ossessione ,il mio rifugio, il mio TUTTO!” Quante volte si rivolgono a me pazienti che vivono questa problematica.I cibi che scatenano più facilmente un problema di dipendenza sono quelli ad alto contenuto di grassi e di zuccheri. Un esempio è quello della cioccolata, classico alimento che crea dipendenza.

Ma se alcuni sanno di avere questo disturbo, altri ancora non ne sono a conoscenza. Cosi oggi pongo l’attenzione su un argomento molto delicato: LA DIPENDENZA DA CIBO e desidero evidenziarne insieme a voi i sintomi.
Si tratta di episodi ricorrenti di abbuffate associati ad almeno tre dei seguenti sintomi:
⚠️Mangiare molto più rapidamente del normale.
⚠️Mangiare fino a sentirsi spiacevolmente pieni.
⚠️Mangiare grandi quantitativi di cibo anche se in assenza di appetito o fame.
⚠️Mangiare in solitudine per vergogna.
⚠️Provare disgusto verso di sé, depressione, e senso di colpa dopo ogni episodio.
☝️Sono causati da due fattori:
👉Fattore biologico.
Diete restrittive o privazioni di un determinato nutriente (spesso carboidrati), in questi casi si innesca un DISORDINE ALIMENTARE andando ad innescare false credenze e abitudini alimentari malsane.
👉Fattore Psicologico.
Ideali di perfezione per compiacere gli altri, passioni represse, desideri inespressi, dove nel CIBO il nostro piacere e la nostra insoddisfazione trova rifugio.
Ridurre lo stress, fare più sport, distrarsi al momento di aprire il frigo sono tutti piccoli consigli ma è necessario andare a fondo del problema. Un lavoro psicologico con un Esperto è la soluzione, lavoriamo insieme su false credenze ,falsi miti e sulla correzione di abitudini alimentari malsane radicate e comportamenti disfunzionali legati.
Individuare i sintomi del l’ossessione da cibo è intanto un modo per prenderne consapevolezza e iniziare a lavorarci è un primo passo verso la guarigione!
📩ildiariodimary.80@outlook.it
Dott.ssa Maria Amore

Segui la nostra sezione Salute & Benessere dalla home

Informazioni sull'autore

Maria Amore Psicologa del comportamento alimentare

Maria Amore Psicologa del comportamento alimentare

Ciao, mi presento. Sono Psicologa, Specializzata in Psicologia del Comportamento Alimentare ,strategie e tecniche di gestione del peso corporeo e Consulente della Nutrizione nello Sport.
Mi occupo di promozione del benessere psicofisico,supporto e sostegno nel recupero del rapporto con il cibo,problem solving, recupero dell’autostima, motivazione al raggiungimento degli obiettivi.
Il mio Metodo- Dimagrire con la Psicologia- è basato su un approccio di Psicologia Strategica che lavora su false credenze, falsi miti e abitudini malsane radicate.
Ti insegno ad utilizzare la mente per raggiungere i tuoi obbiettivi sia di performance sportiva ,che in termini di peso corporeo.
Il mio Metodo ha lo scopo di aiutare il paziente nel divenire consapevole delle sue modalità di approccio al cibo,recuperare il senso di fame e sazietà, gestire comportamenti scorretti legati all’alimentazione,acquisire nuove abitudini ,prevenire l’insorgere di Disordini e Disturbi del comportamento alimentare,ridurre il peso corporeo e strategie per combattere la sedenteriertà con piccoli gesti quotidiani.
Lavoro anche a distanza tramite Consulenza Psicoalimentare Online.

Commenta

Clicca qui per commentare