Pallavolo

Pallavolo femminile / Champions: Igor Novara straordinaria in Turchia, finale ad un passo

pallavolo, igor gorgonzola novara
Igor Gorgonzola Novara, Luca Pietro Santi

Semifinale di andata della CEV Volleyball Champions League. Dopo i successi di Unet Yamamay Busto Arsizio in CEV Cup e Saugella Monza in Challenge Cup e lo splendido 3-0 dell’Imoco Volley Conegliano sul Fenerbahce, è l’Igor Gorgonzola Novara a far capire a tutta Europa che l’Italia c’è. Le azzurre piegano 3-0 il VakifBank Istanbul (bi-Campione d’Europa uscente), ponendo una seria ipoteca sulla finalissima di Berlino. Nella gara di ritorno, prevista al PalaIgor di Novara mercoledì 10 aprile, le piemontesi dovranno aggiudicarsi due set per festeggiare un traguardo storico.
Sul campo della corazzata di Giovanni Guidetti, le azzurre disputano un match al limite della perfezione, trascinate dagli attacchi di Paola Egonu (MVP con 30 punti) e da una correlazione muro-difesa impeccabile.
Enrico Marchioni, direttore generale Igor Gorgonzola Novara: “Questa partita è stata un capolavoro tattico preparato da Massimo Barbolini e dal suo staff e messo in pratica in campo dalle ragazze tutte. Per capire l’impresa compiuta basti pensare che il Vakifbank non aveva mai perso in campo internazionale in questo palazzetto. Siamo partite nel miglior modo possibile in questa semifinale, per completare l’impresa servirà un’altra prestazione eccezionale la prossima settimana al Pala Igor”.

IL TABELLINO
VakifBank ISTANBUL – Igor Gorgonzola NOVARA 0-3 (17-25, 25-27, 15-25)  
VakifBank ISTANBUL: Ozbay, Zhu 11, Robinson, Sloetjes 5, Rasic 7, Gunes 5, Orge (L), Aykac (L), Gulubay, Di Iulio 4, Caliskan, Karakurt 1. Non entrate: Gurkaynak, Senoglu. All. Guidetti.
Igor Gorgonzola NOVARA: Carlini 3, Chirichella 6, Piccinini 4, Bartsch-hackley 14, Veljkovic 1, Egonu 30, Sansonna (L), Plak, Nizetich, Zannoni. Non entrate: Stufi, Camera, Piacentini (L), Bici. All. Barbolini.
ARBITRI: Themelis, Sikanjic.
NOTE – Durata set: 23′, 30′, 23′; Tot: 76′.

LA COPERTURA MEDIATICA
Anche le fasi finali della CEV Volleyball Champions League 2018-19 sono trasmesse, in diretta e on demand, sulla piattaforma di streaming DAZNIl livescore delle semifinali è disponibile sul sito ufficiale della CEV.

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
SEMIFINALI
IL PROGRAMMA
GARE DI ANDATA
Martedì 2 aprile, ore 20.30

Imoco Volley Conegliano – Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) 3-0 (25-21, 25-23, 26-24)
Giovedì 4 aprile, ore 18.00
VakifBank Istanbul (TUR) – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (17-25, 25-27, 15-25)

GARE DI RITORNO
Martedì 9 aprile, ore 18.00

Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Imoco Volley Conegliano
Mercoledì 10 aprile, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – VakifBank Istanbul (TUR)

LA FORMULA
Il nuovo regolamento della Champions League ha previsto 5 gironi all’italiana da 4 squadre. Al termine delle sei gare complessive, le prime classificate e le migliori tre seconde hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale, che si sono disputati su gare di andata e ritorno. Al contrario delle scorse edizioni, le quattro formazioni vincenti si affrontano in semifinale, non più in gara secca all’interno della Final Four ma sempre su gare di andata e ritorno. Le due finaliste si contenderanno in gara unica il trofeo, nelle ‘Super Finals‘ del 18 maggio 2019 a Berlino.