Pallavolo

Pallavolo femminile/ Italia sei grande! Il pass per Tokyo 2020 è tuo!

Fonte:Federazione Italiana Pallavolo

La nazionale di pallavolo femminile batte l’Olanda e strappa il pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo.
Spinta da un PalaCatania stracolmo (4500 spettatori), l’Italia ha chiuso la tre giorni siciliana battendo con un secco 3-0 (25-23, 25-17, 25-22) l’Olanda e ipotecando il pass per la rassegna a cinque cerchi.
Le vice campionesse mondiali non hanno dato scampo alle anniversarie e fin da subito hanno imposto il proprio ritmo. Come formazione iniziale il ct azzurro ha confermato Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Bosetti e Sylla, al centro Folie e Chirichella, libero De Gennaro.  Nel primo parziale l’Olanda si è rifatta sotto nel finale, mentre nel secondo non c’è stata storia. Nella terza frazione le ragazze di Mazzanti hanno allungato negli scambi iniziali, prima di subire il recupero delle avversarie. L’equilibrio è durato per diverse azioni, prima dello scatto decisivo di Egonu e compagne che ha mandato fatto scoppiare di gioia il pubblico di Catania e soprattutto ha assicurato all’Italia la qualificazione olimpica. Insomma una vittoria meritata dopo una gara che di fatto non è mai stata in discussione. Una qualificazione meritata quella di un gruppo che cresce a vista d’occhio ormai da mesi. L’ennesima soddisfazione per la pallavolo italiana assoluta protagonista in Europa con le squadre di club nell’ultima stagione.
Quella di Tokyo 2020 sarà così la sesta Olimpiade consecutiva per la nazionale italiana femminile dopo le partecipazioni alle edizioni: 2000 Sidney, 2004 Atene, 2008 Pechino, 2012 Londra e 2016 Rio de Janeiro.  E ora sognare è lecito.