Ecco la ricetta per un fantastico plumcake proteico ai frutti di bosco perfetto per la colazione o degli spuntini durante il giorno. Un plumcake proteico è un dolce a basso contenuto di carboidrati e zuccheri ideale per chi segue una alimentazione sana e e equilibrata.
La preparazione è molto semplice. Basta seguire questa ricetta che ci propone Lara Ongaro, grande appassionata di corsa e da qualche anno personal trainer certificato. Lara ha aperto anche un blog dove parla di lei, pubblica ricette e metodi di allenamento: fitnesslover.it
Ma andiamo a vedere come preparare questo gustoso plumcake e ovviamente quali ingredienti servono.

Gli ingredienti

50gr. zucchero di canna
1 banana matura
30gr. olio di cocco
1 uovo
100ml albume
100gr. farina integrale
150gr. farina di avena
175gr. latte di mandorle (o qualsiasi altro latte)
scorza di mezzo limone (meglio se al naturale)
6gr. cremor tartaro + 6gr. bicarbonato (o 15 gr. di lievito per dolci)
1 cestino di mirtilli e mezzo cestino di lamponi.

La preparazione

Inserisci in un frullatore o planetaria lo zucchero, la scorza di limone, l’olio di cocco, l’uovo e l’albume e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungi la banana schiacciata e il latte di mandorle e frullate ancora.
Unite le farine (meglio se setacciate), il cremor tartaro+bicarbonato e frullate fino ad ottenere un impasto senza grumi.

Inserite metà dei mirtilli e lamponi (lavati e asciugati) e mescolate molto lentamente per evitare che si sfaldino. Trasferisci il composto in uno stampo da plumcake da 24 cm ricoperto con carta da forno.
Prendi i mirtilli e lamponi rimanenti e infarinali leggermente e decorate la superficie del plumcake.

Inforna con forno caldo a 180° modalità statico, per circa 50 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Se utilizzi stampi diversi verifica bene la cottura anche dopo 40 minuti, più lo stampo è grande minore è il tempo di cottura.

Dai un’occhiata alle nostre ricette fit nella sezione  Salute e Benessere o CLICCA QUI