La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. In questo fine settimana a Roma e a Bari la corsa voluta e organizzata da Susan Komen che alla competizione dà anche il nome. Quattro giorni dedicati alla salute e alla prevenzione, con i villaggio della salute e le gara (competitiva e non) di domani.
Una festa di sport e salute, aperta a tutte, ma dedicata sopratutto a loro: le “donne in rosa” che hanno combattuto la loro battaglia contro il male, e i loro famigliari, a testimoniare che la lotta è dura, ma insieme, con informazione, consapevolezza, sostegno, riesce meglio.
A Roma al Circo Massimo è attivissimo il Villaggio della Salute della donna: mille metri quadrati in cui si può partecipare a un ricco programma di informazione ed eventi, tra i quali, lezioni di yoga, ginnastica e spinning, dibattiti, incontri sul tema della salute e della prevenzione.
Pronte a invadere di energia le strade cittadine, saranno come ogni anno, le “Donne in Rosa”, quelle che hanno superato o stanno affrontando la malattia. Indossando una riconoscibile maglietta rosa intendono lanciare un messaggio a tutte le donne: il tumore al seno non deve generare vergogna e solitudine, va affrontato con coraggio e insieme. Grazie alla ricerca e alla prevenzione, sempre più spesso, può essere sconfitto.
Si tratta di un tumore oggi altamente curabile ma c’è un numero che non ci piace e sono le 12.000 donne che, ogni anno, perdono la loro battaglia in Italia – ha spiegato il presidente Masetti- C’è ancora tanto da lavorare per fare in modo che questo numero si possa azzerare nel minore tempo possibile“.
L’incidenza della malattia è purtroppo in continuo aumento: ogni anno colpisce più di 2 milioni di donne nel mondo e oltre 50.000 in Italia.

Un piccolo assaggio della nostra giornata di ieri al Circo Massimo. Vi aspettiamo anche oggi con tante attività gratuite per tutti ♥ Potete ancora iscrivervi online su www.raceforthecure.it Ci sono sfide che insieme si affrontano meglio (nonostante la pioggia 😜)Edit by: PlaneFilm#raceforthecure #20annidiRACE #raceroma2019

Posted by Susan G. Komen Italia on Saturday, 18 May 2019

BARI – Domani alle 10, in contemporanea con il Circo Massimo di Roma, la manifestazione, una corsa di 5 chilometri competitiva o amatoriale e una passeggiata di 2 chilometri, partirà da piazza Prefettura a Bari e percorrerà lungomare e centro storico, dopo lo start che arriverà in diretta streaming dalla Capitale. L’evento iniziato ieri sta andando avanti con incontri a tema ed esibizioni sportive e musicali nel «Villaggio della Salute» allestito in piazza Prefettura, dove saranno offerte anche consulenze multidisciplinari da parte di medici specialisti.