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RESTARE IN FORMA A NATALE & CAPODANNO? IL CONSIGLIO DEL COACH | Simone Maffioletti Coach

NON PERDERE LA FORMA A NATALE e CAPODANNO? IL CONSIGLIO DEL COACH | Simone Maffioletti Coach Le vacanze di Natale e Capodanno sono arrivate e, nel farvi gli auguri, colgo l’occasione per darvi due o tre consigli fondamentali per sanare un po’ le vostre paure riguardo al cenone, riguardo alla vostra linea, riguardo all’allenamento che…

NON PERDERE LA FORMA A NATALE e CAPODANNO? IL CONSIGLIO DEL COACH | Simone Maffioletti Coach

Le vacanze di Natale e Capodanno sono arrivate e, nel farvi gli auguri, colgo l’occasione per darvi due o tre consigli fondamentali per sanare un po’ le vostre paure riguardo al cenone, riguardo alla vostra linea, riguardo all’allenamento che tra un invito a pranzo e un brindisi è difficile portare avanti.

MENO PAURA

Per prima cosa tengo a dirvi di non porre troppa attenzione all’abbuffata in sè, che sia il cenone o il pranzo di Natale, o perlomeno non dategli più importanza di quello che veramente ha.

I miei consigli verteranno più sul giorno dopo l’abbuffata che sul pranzo in sè e, quindi, andiamo a vedere come passare un Natale e un capodanno più sani, più in forma e senza troppe paure.

MANGIATE RESPONSABILMENTE, MA MANGIATE E BRINDATE PURE!

nataIl pranzo di Natale e il cenone di Capodanno sono per antonomasia le occasioni in cui si mangia tanto con tante portate, si beve, si brinda e si sta insieme.

Un coach che preme particolarmente sul ‘non mangiare questo e quello’ o sul ‘non bere questo e quello’ durante queste due occasioni non sa quanto sia importante (ogni tanto) lasciarsi andare in amicizia, naturalmente mantenendo il buon senso.

Questo vuol dire che il cenone di capodanno o il pranzo di Natale, se passato in compagnia e in allegria, non rovina l’esercizio fatto durante l’anno, non è né una mangiata un po’ più abbondante, nè una portata di troppo, né un brindisi in più a rovinare alcunché.

Una vita sana e regolata può sopportare alcuni strappi alla regola, naturalmente questo non vuol dire iniziare il 23 mattina e finire il 6 gennaio di mangiare e bere: questo effettivamente sarebbe un po’ troppo!

Vuol dire che ogni allenamento che si rispetti, come ogni stile di vita che si rispetti, va valutato nel medio e lungo periodo, ed è così che nel medio periodo un’abbuffata particolarmente ricca può essere tranquillamente sopportata, soprattutto se il giorno dopo ci mettiamo un attimo di attenzione nel disintossicarci (uso questo termine ma non spaventatevi: lo uso in modo tecnico e quindi non crediate che un buon cenone di Capodanno vi avveleni).

PRIMO CONSIGLIO: DIVERTITEVI E NON ESAGERATE

Il primo consiglio è quindi quello più normale: divertitevi a capodanno, divertitevi a Natale e prendete le mangiate per quello che sono: una bellissima eccezione al vostro allenamento quotidiano che, se è fatto bene, sopporterà tranquillamente questo divertimento. La pancia gonfia che avrete alla fine del rituale sarà solo per dirvi che “sì! avete mangiato tanto”, ma non spaventatevi, ora la riprendiamo con il secondo consiglio…

IL GIORNO DOPO: DETOX…….
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Informazioni sull'autore

Simone Mafioletti

Simone Mafioletti

-WELLNESS & HEALTH COACH-
Sono Simone Maffioletti, preparatore atletico, con laurea sia in Fisioterapia che in Scienze Motorie e Sport, ho un master in Psicologia dello Sport, seguo individualmente e con lezioni di gruppo realtà sportivo-agonistiche in differenti discipline, ho collaborato con SKY come divulgatore sportivo e collaboro alla formazione in grandi aziende italiane ed estere.
Dirigo personalmente una palestra come riferimento per l'insegnamento e il coaching sul campo, ho aperto un blog (simonemaffioletti.com) e un canale video (Simo Maffioletti Youtube) per poter parlare a più persone possibile. Tutte queste esperienze hanno il solo scopo di porre al centro il corpo e il suo benessere, non solo come tonicità dei muscoli, ma soprattutto come equilibrio delle differenti parti, mente compresa.
La mia carriera agonistica sportiva (Campione Europeo 2005, del Mondo 2006 e Italiano 2008 di Lotta-Sambo) mi rende fortemente consapevole tanto delle esigenze del professionista quanto delle necessità della persona comune, anche sedentaria.
Considerare la preparazione atletica e mentale senza l'apporto di un coach, che impara a conoscerti e indirizzarti verso i tuoi obiettivi, è un errore comunissimo, al quale sempre rispondo: "ma se un atleta professionista, con tutta la sua preparazione fisica e mentale pregressa e la conoscenza del proprio corpo, sente ancora il bisogno di un coach che lo guidi.... perché chi affronta per la prima volta un allenamento si sente sicuro di non aver grande necessità di un preparatore?!"

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