La ricetta della settimana è una torta dietetica allo yogurt con gocce di cioccolato nasce come una ricetta svuota-frigo. La proposta arriva anche questa volta dagli amici di Fitwithfun. Ottima per colazione o per merenda ma anche al termine del pranzo per togliersi una voglia di dolce senza pensare alla dieta.
Basta un po’ di yogurt, dell’albume, un po’ di burro di arachidi e un solo uovo.
Da questi basilari ingredienti viene fuori questa torta meravigliosa.
Si possono sostituire le farine o utilizzarle insieme a proteine in polvere o cacao magro in polvere, si possono variare i burri di frutta secca, si possono cambiare gli aromi, lo yogurt, si possono aggiungere gocce di cioccolato, frutta secca tritata, frutta fresca, frutta disidratata.
La cosa che ti risulterà interessante è che questa torta dietetica allo yogurt ha una media delle 100 calorie a porzione, ed è senza zucchero.
E che al massimo sporcherai un mixer e uno stampo, la torta è semplice, la può fare chiunque! Provaci! Questa torta allo allo yogurt con gocce di cioccolato è fantastica!
INGREDIENTI (per 10 porzioni)
- 1 uovo
- 150 g di albume
- 1 banana (circa 100 g)
- 100 g di yogurt greco 0%
- 70 g di Fiocchi di Avena (senza glutine)
- 70 g di farina di riso
- 20 g di Burro di Arachidi (oppure qualsiasi altro burro fatto in casa: di mandorle, di nocciole, etc, o un cucchiaio di olio di semi)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci o di bicarbonato
- vaniglia
30 g di gocce cioccolato fondente
La preparazione della torta dietetica
Bastano davvero poche mosse. Preriscalda il forno a 180º.
In un mixer metti la banana. l’uovo e la vaniglia e aziona fino a formare una crema. Aggiungi i fiocchi di avena, lo yogurt e il burro di arachidi e aziona ancora.
Infine aggiungi la farina di riso, l’albume, il lievito e continua ad azionare. Aggiungi all’impasto le gocce di cioccolato e gira con un cucchiaino.
Versa l’impasto nello stampo scelto e inforna per 15/20′.