Dopo la finale di Women’s Champions League di giovedì, questa sera sarà il turno del calcio maschile con il Real Madrid che sfiderà l’Atletico Madrid a Milano. Una curiosità, per l’occasione la sicurezza dello stadio San Siro è stata fortificata.

In serata infatti faranno il loro debutto i pitch stewards, nuove figure nel panorama calcistico italiano che opereranno sia ai bordi del campo da gioco sia nelle immediate vicinanze delle tribune, con il compito specifico di vigilare con attenzione sugli spalti segnalando possibili rischi in modo da prevenire o eventualmente intervenire nel campo di gioco in caso di invasione di campo.

Squadra Pitch StewardLa squadra di questi stewards speciali sarà composta da 25 persone di cui 8 di ronda sugli spalti nelle immediate vicinanze del campo da gioco e 16 dislocate sul campo. Tutti i componenti della squadra hanno seguito dei corsi ad hoc legati ad argomenti di tipo giuridico, psicologico, sanitario e teorico/pratico per poter apprendere tecniche di osservazione e di analisi volte a sviluppare un forte senso di prevenzione e reazione. I pitch stewards da campo avranno un abbigliamento diverso dagli stewards classici, saranno infatti vestiti con tute ginniche e con scarpette da calcio nell’ottica di poter correre in modo più efficace sul campo.

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!