Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub) è la campionessa del mondo 2021 di Winter Triathlon. A San Julia de Loria nel Principato di Andorra l’altoatesina è salita sul gradino più alto del podio davanti all’austriaca Romana Slavinec e alla russa Anna Medvedeva.
Campionessa italiana in carica e vincitrice della World Triathlon Winter Cup di Asiago, l’atleta è riuscita a vincere una gara bellissima e gestita con grande attenzione piazzandosi nel gruppo di testa sin dalle prime battute, prima di cambiare passo e fiondarsi per prima in T1 con oltre 30 secondi di vantaggio su Rasi, Sokolova e Medvedeva.

La gara

Sandra Mairhofer forte di una grande condizione è riuscita a mantenere la testa con una certa disinvoltura anche nella seconda frazione. Inforcati gli sci con quasi due minuti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, ha tenuto botta anche quando la fatica iniziava a farsi sentire fino a tagliare per prima la linea del traguardo. Una gioia enorme per Sandra che con grande disinvoltura si destreggia tra winter e cross triathlon.
“Non mi aspettavo di prendere la medaglia d’oro, è stata una bellissima sorpresa – il suo commento a caldo  – Il livello delle avversarie era altissimo, c’erano anche tutte le russe al via. Mi sono divertita su questo tracciato, è stata una bella avventura e sono davvero felice di questo successo”

Sventola il Tricolore anche sul podio maschile. Vince lo svedese Hans Christian Tungesvik, secondo l’otto volte campione del mondo Pavel Andreev e terzo posto per il rientrante Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team). Davvero una giornata fantastica per l’Italia e ovviamente per la nostra Federazione Italiana Triathon.

La soddisfazione del Coni

Anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha celebrato il successo iridato. “Siamo particolarmente orgogliosi di questo straordinario titolo Mondiale conquistato dalla Mairhofer ad Andorra, in una disciplina emergente che può ambire a un ruolo da protagonista nell’imminente futuro. Ottimi anche il terzo posto di Giuseppe Lamastra e la vittoria di Mattia Tanara nell’Under 23. Complimenti a Sandra, agli altri due azzurri e alla Federazione del neo Presidente Riccardo Giubilei per questi successi che mi auguro possano rappresentare il viatico per altri, importanti traguardi. Bravissimi”.

 

I podi del Winter Triathlon

Uomini
1. Hans Christian Tungesvik (Nor)
2. Pavel Andreev (Rtf)
3. Giuseppe Lamastra (Ita)

Donne
1. Sandra Mairhofer (Ita)
2. Romana Slavinec (Aut)
3. Anna Medvedeva (Rtf)

Uomini – U23
1. Mattia Tanara (Ita)
2. Evgenii Evgrafov (Rtf)
3. Ivan Zalavtsev (Rtf)