Da pochi giorni, con le gare a Solde, si è conclusa la stagione 2018/2019 di sci alpino. L’austriaco Marcel Hirscher ha conquistato l’ottava coppa di cristallo consecutiva, mentre in campo femminile Mikaela Shiffrin ha dominato la classifica generale della Coppa del Mondo.
La Federazione Internazionale di sci ha comunicato i guadagni degli sciatori. Hirscher si è portato a casa circa 500 mila euro (565 mila franchi svizzeri). L’italiano Dominik Paris, miglior velocista e quarto assoluto, ha guadagnato oltre 382 mila franchi svizzeri (338 mila euro), cifra record per un atleta italiano in una singola stagione. Dal 2012, così, Paris è stato l’italiano a guadagnare di più dai premi in Coppa del Mondo: complessivamente ha guadagnato grazie ai risultati circa 1,1 milioni di euro, quasi il triplo rispetto al secondo azzurro, Christof Innerhofer.
Tra le donne la sciatrice Mikaela Shiffrin ha dominato la classifica generale della Coppa del Mondo, con prestazioni sportive che nel 2019 le sono valse un bottino di oltre 886 mila franchi (782 mila euro). La prima delle italiane è Federica Brignone  che si è classificata  sesta sia nella classifica generale che nella speciale graduatoria dei premi (165 mila franchi svizzeri). Sofia Goggia, che ad inizio stagione ha dovuto rallentare per via di un problema fisico, ha guadagnato 93 mila franchi.

SCI ALPINO UOMINI – I PREMI FIS

1.HIRSCHER Marcel 565.111 CHF
2.PARIS Dominik 382.710 CHF
3.PINTURAULT Alexis 242.631 CHF

SCI ALPINO DONNE – I PREMI FIS

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!