Straordinaria Federica Brignone. L’atleta azzurra vince la combinata femminile di sci in Svizzera, salendo al primo posto nella graduatoria generale.
Per la quarta stagione di fila Federica non lascia scampo a nessuna avversaria nella combinata alpina di Crans-Montana prendendosi un meritato successo al termine di due manche concluse sempre in testa.
Brignone è stata autrice di una grande prima manche, che unita all’ottima performance nella seconda manche le ha regalato l’oro. La rivale di giornata, la slovacca Petra Vlhova, ha inforcato un palo e quindi non è riuscita a classificarsi. Per Federica è il 15/o successo in carriera, il 5/o stagionale.
L’azzurra con 1.298 punti è in testa alla classifica generale di coppa del mondo di sci superando l’assente americana Mikaela Shiffrin (a causa della perdita del padre) che ne ha 1.225: grazie ai 100 punti odierni Brignone scavalca la statunitense diventando la nuova leader assoluta.
Giornata da ricordare a lungo anche per Laura Pirovano, per la prima volta nella sua carriera nella top 10 della Cdm: la 22enne di Spiazzo ha costruito l’impresa piazzandosi settima nel superG, e poi ha saputo amministrare al meglio lo slalom chiudendo così al decimo posto. Sfortunata Elena Curtoni, fermata da una inforcata nella seconda parte della prova.

Ordine d’arrivo AC femminile Cdm Crans-Montana (Sui):
1. BRIGNONE Federica ITA 1:56.24
2. GRITSCH Franziska AUT +0.92
3. LEDECKA Ester CZE +1.92
4. GISIN Michelle SUI +1.93
5. HOLDENER Wendy SUI +2.49
6. FERK Marusa SLO +2.50
7. REMME Roni CAN +2.77
8. MERRYWEATHER Alice USA +3.24
9. KOPP Rahel SUI +4.02
10. PIROVANO Laura ITA +4.28

CURTONI Elena ITA non ha terminato la manche
DELAGO Nadia ITA squalificata

DELAGO Nicol ITA non ha terminato la manche
BASSINO Marta ITA non ha terminato la manche

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo dove vuoi!